Azione Famiglie Nuove

Costa D’Avorio Centro Nutrizionale

Il Centro Nutrizionale ha l’obiettivo di contribuire alla prevenzione e alla lotta contro la malnutrizione attraverso una strategia comunitaria.

Il progetto di Sostegno a Distanza  nasce nel 1995 a Man e dintorni, ad ovest del paese. Si tratta di una regione molto provata dalla grave crisi politico-militare esplosa nel 2002, e con un notevole ritardo in termini di sviluppo socio-economico, rispetto al resto del paese.

Questa situazione di arretratezza affetta anche il sistema scolastico e il conseguente livello di alfabetizzazione, che evidenziano le disuguaglianze di reddito fra persone e regioni. Il progetto interviene fornendo un sostegno economico alle famiglie dei bambini poveri, attraverso il pagamento delle rette e del materiale scolastico, la distribuzione di pacchi viveri e l’assistenza medica di base. Dal 2020 il sostegno diretto alle famiglie si è concluso per dare più spazio al sostegno del Centro Nutrizionale “Centre  Nutritionnel Supplémentaire-CNS” , in funzione già dal 1998 nel quartiere di Libreville a Man.

Il centro ha l’obiettivo di contribuire alla prevenzione e alla lotta contro la malnutrizione attraverso la strategia comunitaria di « curare il bambino tramite la mamma » . Il CNS assicura oggi la diagnosi e presa in carico della malnutrizione su due livelli (quello della prevenzione e della cura) mediante programmi di allattamento materno esclusivo fino ai sei mesi e cura della malnutrizione acuta-moderata in corso, e offre un servizio di ascolto e di assistenza psico-sociale per le madri in difficoltà. Per l’anno 2019, ci sono stati circa 192 i bambini nel programma di prevenzione e 203 registrati nel programma di cura della malnutrizione acuta – moderata. AFN supporta il CNS attraverso il programma di Sostegno al Progetto (SOP)

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: