COSA FACCIAMO

Costruiamo insieme un mondo più equo e a misura di bambino

Lavoriamo per favorire il benessere e la crescita dei bambini, in particolare di quelli più vulnerabili. Attorno a loro e per loro, supportiamo le famiglie e le comunità con progetti di cooperazione integrati e in collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali.

UN MODO DI OPERARE TRASPARENTE E CONTINUATIVO

Abbiamo affinato negli anni un sistema integrato di interventi basato su TRASPARENZA e MISURABILITÀ. 
Operiamo secondo 3 linee strategiche fondamentali.

CAPACITY BUILDING

Rafforzamento delle competenze umane e sociali

Promuoviamo l’autodeterminazione e il rafforzamento sia personale che comunitario e istituzionale, perché crediamo nella libertà e nella corresponsabilità. Un passo fondamentale per lo sviluppo duraturo e sostenibile di persone, delle comunità e dei popoli.

ACCOUNTABILITY

Trasparenza e monitoraggio per un maggiore impatto

Lavoriamo in rete, ad ogni livello e crediamo che insieme si arrivi più lontano. Garantiamo la massima trasparenza e misurabilità dei risultati per rafforzare la fiducia dei nostri sostenitori e l’impatto su progetti e beneficiari.

DRIVER OF CHANGE

Per uno sviluppo sostenibile e reale

Puntiamo a uno sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale reale e sostenibile. Il nostro è un sistema di interventi che garantisce lo sviluppo integrale della persona, della famiglia e della società. Ci adoperiamo per incidere sugli assetti politici, sociali e culturali che ne ostacolano la realizzazione.

IMPEGNO CIVILE

Svolgiamo in rete una incisiva azione a livello politico-istituzionale a sostegno della famiglia, promuoviamo la cittadinanza attiva e il volontariato, creiamo e realizziamo percorsi di formazione per adulti, educatori, adolescenti. Collaboriamo con Istituzioni, Università e Istituti di ricerca per stimolare una elaborazione culturale sui temi e negli ambiti sociali in cui operiamo.

FORMAZIONE

Lavoriamo instancabilmente per la promozione della persona e dei suoi diritti. Ci adoperiamo per garantire ai nostri beneficiari il sostegno necessario in ogni fase della propria crescita, puntando all’empowerment e alla formazione a livello individuale e al rafforzamento delle competenze a livello istituzionale e comunitario per l’autosviluppo di interi popoli in ogni parte del mondo.

COOPERAZIONE

Il nostro tratto distintivo è creare ponti. Si può dire che fa parte del nostro DNA perché ispirato all’ideale del mondo unito di Chiara Lubich. Il nostro metodo di intervento è basato sulla collaborazione e partecipazione congiunta, insieme ad altri attori, ad iniziative e progetti per realizzare la nostra mission. Questo metodo si traduce concretamente nella creazione di reti ad ogni livello e in ogni ambito.

Abbiamo sperimentato che lavorare in rete con i partner favorisce la massimizzazione dell’efficacia di ogni progetto, garantisce un effetto moltiplicatore dei risultati e in generale aumenta l’impatto dell’intervento a favore dei beneficiari. Questo metodo consente anche di accrescere la fiducia e la corresponsabilità di partner e donatori per una maggiore trasparenza e misurabilità dei risultati.