Tanzania
Il progetto di Sostegno a Distanza 4TAUK è stato avviato nel 2001 all’interno del centro sociale Mwali wa Nuru, in Tanzania. Il centro, il cui nome in swahili significa “raggio di luce”, si trova nella citta’ di Iringa che dista 500 km da Dar es Salaam, capitale del paese.
Si tratta di una piccola citta’ la cui economia è prevelentemente agricola di sussistenza; la diffusa povertà e la carenza di infrastrutture di base significano per i minori soprattutto difficoltà di accedere all’istruzione, malnutrizione e diffusione di malattie, tra cui occorre citare l’HIV, con un indice di prevalenza del 4,6% nel paese.
Il centro sociale si compone di 7 classi, dall’asilo fino alla sesta, cui nel 2019 si è aggiunta una classe pre-form one, di preparazione alla scuola secondaria; inoltre dal 2005 accoglie un doposcuola per minori con HIV o con genitori affetti da HIV. Il progetto offre ai minori all’interno del centro un pasto caldo e assistenza sanitaria di base. Attualmente il centro accoglie 89 bambini, e sostiene altri 17 minori in diverse città, fornendo loro un sostegno scolastico. Il Centro sociale ha uno staff di 18 persone (insegnanti, cuoca, guardiano, addetti alle pulizie).