Pakistan 03
Il progetto di realizza a Dalwal, zona remota del Punjab, centro-nord del Pakistan, a due ore da Islamabad. Qui nel 1899 alcuni missionari cappuccini belgi costruirono la Mission School su richiesta degli abitanti del villaggio di Dalwal per istruire i loro bambini.
Agli inizi degli anni ’70 la scuola fu nazionalizzata e da quel momento cominciarono a decadere la qualità dell’insegnamento e delle strutture. Nel 2000 il governo restituisce alla Chiesa le scuole confiscate e il Vescovo locale, dopo un periodo di intensi lavori, riapre la scuola nell’aprile del 2000 con un primo gruppo di bambini dell’asilo. Nell’arco dei 10 anni successivi la maggior parte degli edifici viene ristrutturata. Parallelamente all’avvio dell’attività educativa, parte il progetto di sostegno a distanza.
Le persone del villaggio e dei dintorni apprezzano molto il servizio che la scuola svolge nell’educazione dei bambini e delle bambine. Attualmente le classi vanno dall’asilo all’VIII, con un totale di 282 studenti.
Poiché negli ultimi dieci anni la zona circostante ha subito uno sviluppo rilevante, gli aiuti vengono indirizzati al sostegno della Scuola piuttosto che del singolo bambino. In questo modo i benefici vengono maggiormente distribuiti fra tutti ed e’ possibile migliorare la formazione degli insegnanti, l’allestimento delle aule, acquistare libri per la biblioteca, materiale per le attivita’ ricreative e contribuire anche in parte al mantenimento ordinario della scuola.