Azione Famiglie Nuove
Progetto di Sussidiarietà

On your side

Progetto a favore di bambini ammalati e istituzionalizzati in Vietnam. L’intervento mira a fornire un sostegno sanitario ai minori che versano in una situazione di estremo svantaggio proprio perché gravemente malati e non in famiglia, ma abbandonati e accolti in Centri di mantenimento e di assistenza per minori orfani e disabili.

Emarginazione, discriminazione, mancanza di prospettive concrete di riscatto è quanto vivono i bambini malati, mentre per i più gravemente ammalati si prospettano scarse possibilità di avere persino una qualità di vita dignitosa.

Scopo del progetto è contribuire a realizzare il diritto fondamentale alla salute dell’infanzia e il diritto ad una pari opportunità di cura a favore di questi minori istituzionalizzati, con gravi situazioni medico-sanitari, attraverso cure che migliorino il loro stato di salute e la qualità della vita, consentendo loro una maggiore inclusione nella realtà in cui vivono. Promosso nel 2016 è proseguito nella sua seconda annualità nel 2019-2020, e attualmente è in fase di avvio la terza annualità.

 

Prima annualità 

L’intervento di AFN si è focalizzato nel 2016-2017 nella Città di Ho Chi Minh prevedendo interventi di supporto medico-sanitario a favore di bambini orfani gravemente ammalati, dai 0 ai 18 anni di età, residenti presso i Centri di accoglienza di minori orfani e disabili del Thi Nghe, Tam Binh e Go Vap.
Sono stati 90 i bambini beneficiari di cure, affetti da situazioni sanitari e gravi quali epilessia, handicap, seri ritardi mentali, idrocefalia, gravi insufficienze respiratorie.

 Nella seconda annualità

“On your side” è proseguito con la sua seconda annualità nel 2020-2021.
L’intervento è continuato nella città di Ho Chi Minh dove si era dato avvio al progetto nel 2016 ed è stato esteso anche alla città di Vinh Long (Provincia di Vinh Long).

Le attività sono state focalizzate a favore dei minori accolti nel Centro di accoglienza di minori orfani disabili di THI NGHE (Distretto Binh Thanh), nel Centro di mantenimento e d’assistenza ai minori TAM BINH (Distretto Thu Duc), nel Centro di mantenimento e d’assistenza ai minori GO VAP (Distretto di Go Vap) nel Centro sociale di Vinh Long (Provincia di Vinh Long).

Sono state assicurate cure farmacologiche attraverso :

-fornitura di medicinali quali anestetici, antibiotici, analgesici e materiale anti covid  a favore dei minori accolti nei Centi di Tam Binh e Go Vap;

– strumenti di supporto alla respirazione,  apparecchiature per il reparto degenza e fornitura di medicinali (antibiotici, medicine gastro-intestinali), di saturimetri e materiale prevenzione Covid, a favore del Thi Nghe;

-cure fisioterapiche e logoterapia, sostegno alimentare per i minori residenti nel Centro di Vinh Long.

 Sono stati 510 i bambini e ragazzi che hanno potuto beneficiare dei trattamenti e cure, migliorando il loro stato di salute e l’inserimento nel loro contesto di vita. Link alla Scheda

 

Terza annualità:  in fase di avvio