India Ilanthalir
Ilanthalir è un Ente di Carità per l’educazione e il benessere dei bambini svantaggiati. È stato avviato nel 1997 dal Rev.do Susai Alangaram con altri due sacerdoti della Diocesi di Tiruchirappalli, nel Tamil Nadu, lo stato più a sud dell’India.
L’obiettivo del progetto è alleviare le privazioni accentuate delle caste e la povertà in cui crescono i bambini svantaggiati, indipendentemente dal credo religioso. Oggi 618 bambini poveri in vari villaggi di cinque distretti del Tamil Nadu ricevono il sostegno di Ilanthalir, su un territorio che va da 125km a sud di Tiruchirapalli a 70km a nord.
I beneficiari vengono seguiti attraverso 58 doposcuola dove si tengono lezioni di rinforzo scolastico, tutoraggio e programmi alimentari; queste attività si svolgono nel Centro di accoglienza per bambini orfani Karungulam e nei convitti dove i bambini ricevono un contributo per la retta, il vitto e l’alloggio. Le attività realizzate con il contributo SAD sono: acquisto e distribuzione di materiale didattico e uniformi; pagamento di tasse scolastiche e universitarie; assistenza medica e visite periodiche; uscite didattiche; incontri mensili con le famiglie; eventi ludico-ricreativi; corsi di informatica; gestione di gruppi di auto-aiuto per i genitori e nozioni di economia domestica.