Azione Famiglie Nuove

Ecuador

Il progetto SAD, realizzato da Asociacion Obra de Maria, è stato avviato nel 1996. Le azioni sono rivolte a 3 gruppi di ragazzi che si trovano in differenti regioni del Paese.

Nella popolazione de “El Fortin” (caratterizzata da una forte delinquenza ed anche traffico di droga), il sostegno è rivolto ad un gruppo di 18 bambini – appartenenti ad una Comunità Parrocchiale- in età scolastica i cui genitori sono a maggioranza mamme sole  o nonne che si sono prese carico dei nipoti. La maggior parte delle donne non ha un lavoro fisso e, non avendo avuto l’opportunità di uno studio o una professione, lavorano come domestiche, in modo saltuario e con poco stipendio. Attività realizzate: acquisto di materiale scolastico come richiesto dalle Scuole ed il necessario di abbigliamento sportivo, scarpe per uscire quelle per svolgere attività sportive; consegna mensile di un pacco di generi alimentari di prima necessità; rafforzamento della comunità.

Macarà” invece, è una popolazione che si trova immersa nella campagna e i bambini vengono a scuola attraversando i campi dove la maggior coltivazione è il cacao e le banane. Anche lì, la maggior parte dei bambini e ragazzi non hanno una famiglia solida alle spalle. Essendo questo un posto vicino alla Costa dove ci sono case ed alberghi di villeggiatura, le donne hanno possibilità di lavoro, come domestiche e gli uomini come operai (ma purtroppo, solo nel periodo estivo). Settimanalmente si realizzano degli incontri di formazione di diverso genere (sul galateo, su come si eseguono le pulizie in casa e sull’igiene in generale, sulla coltivazione e cura delle piante). periodicamente avviene la distribuzione di materiale scolastico, abbigliamento e cesti alimentari. Qui sono 24 i ragazzi inseriti nel progetto.
L’ultimo gruppo di bambini viene seguito in  collaborazione con la “Fundaciòn Amiga”, che gestisce i progetti sociali dell’Istituzione Educativa Daniel Combini (con più di 2000 allievi da 3 a18 anni, in vari turni). Qui 14 ragazzi beneficiano di borse di studio tramite il programma SAD.

 

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: