Azione Famiglie Nuove

Brasile Santa Maria

La Scuola Santa Maria di Igarassu, nel nord est del Brasile, è nata nel 1969 per rispondere alla necessità di istruzione di una popolazione non alfabetizzata. Alcune persone del Movimento dei Focolari hanno avviato dei corsi serali per adulti, subito estesi ai figli poiché non esistevano scuole in quella zona.

Nel 1992, con l’aumento degli studenti e la sospensione delle borse di studio da parte del governo, AFN inizia a supportare il progetto con i suoi programmi a sostegno di alimentazione, scolarizzazione e prime cure mediche di minori e famiglie vulnerabili. Il progetto, realizzato da Sociedade Movimento dos Focolari Nordeste, mira alla promozione umana e integrale delle famiglie residenti in quelle terre, attraverso azioni di supporto alla scolarità e alla formazione professionale e di rafforzamento delle capacità genitoriali.

DEFINIZIONE DEL CONTESTO ECONOMICO E SOCIALE

A partire dagli anni 2000 l’economia brasiliana è cresciuta a ritmi elevati grazie all’espansione della forza lavoro e alla domanda estera, soprattutto di materie prime. La ritrovata crescita e le politiche sociali attuate dai governi hanno favorito l’impressionante risultato di dimezzare il tasso di povertà e ridurre notevolmente le disparità sociali. Tuttavia, a partire dal 2012, svanite le favorevoli condizioni che ne avevano promosso il progresso, sono riaffiorate problematiche strutturali che non solo hanno frenato lo sviluppo del Paese, ma hanno anche determinato un deterioramento degli equilibri sociali. Noti alla cronaca sono i molteplici scandali politici, la corruzione, i dilaganti casi di omofobia, femminicidi e suicidi giovanili. Questi fattori, unitamente alla crescita della disoccupazione, creano insicurezza nelle famiglie e persino disperazione principalmente fra i giovani.

POSIZIONE GEOGRAFICA

Igarassu, nello Stato del Pernambuco, conta più di 117.000 abitanti. Nel 2015 la città ha occupato il secondo posto nella classifica dei comuni localizzati nella mesoregione Metropolitana do Recife con il più alto tasso di omicidi. Il contesto è dominato dalla violenza, dall’indifferenza e dalla precarietà. Tutti i gruppi sociali sono toccati da queste situazioni, soprattutto i giovani, particolarmente vulnerabili e maggiormente esposti al pericolo dell’alcool e delle droghe.

COMPOSIZIONE E STRUTTURA DEL PROGETTO

La Scuola Santa Maria è stata ufficialmente riconosciuta dal Segretariato per l’Istruzione di Pernambuco nel 1982. È un’organizzazione senza scopo di lucro legalmente costituita, con la missione di promuovere la formazione integrale di bambini e adolescenti, coinvolgendo le loro famiglie, incoraggiandoli a valorizzare le relazioni umane, la partecipazione dei cittadini, mirando alla fraternità universale. La struttura è composta da 11 aule, una segreteria, 4 sale per il sostegno pedagogico, aule per il servizio sociale, un laboratorio informatico, una biblioteca, una cucina, 2 aree ricreative, un’aula magna e 14 bagni.

ATTIVITÀ E SERVIZI IMPLEMENTATI

  • Ciclo scolastico primario completo (dalla 1° alla 9° classe elementare)
  • Orquestra Talentos a Serviço da Paz”: orchestra formata da 30 componenti, con prevalenza di strumenti a fiato e a percussione
  • “Clube do Doar”: progetto di diffusione della cultura della condivisione
  • Orientamento professionale per i ragazzi della classe 9°
  • Colloqui periodici con i genitori/tutori
  • Partecipazione a Olimpiadi di Matematica, di astronomia e concorsi di Poesia
  • Laboratori di Educazione alla Pace
  • Ligadão.com” e “com”: Festival annuali con workshop tematici, rispettivamente per adolescenti tra i 13 e i 15 anni e per bambini tra i 4 e i 12 anni
  • Progetto “Ricordando Chiara”: Celebrazioni annuali per ricordare Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari
  • Concorso del Municipio “Voto scolastico 10”: premiazione degli studenti con profitto

BENEFICIARI DELL’AZIONE

La Scuola Santa Maria è frequentata da 326 bambini e adolescenti (4-15 anni). L’intera comunità di Igarassu è beneficiaria indiretta del progetto, in quanto coinvolta attivamente attraverso il volontariato, l’invito a workshop ed eventi culturali e sociali.

 

AZIONI

  • Sostegno a distanza – SAD

Si tratta di un impegno continuativo a supporto di un programma alimentare, scolastico-formativo e igienico-sanitario rivolto interamente al singolo minore e alla sua famiglia, che rientrano entrambi nel progetto di AFN.

  • Sostegno al progetto – SOP

Si tratta di un impegno continuativo a supporto di un programma alimentare, scolastico-formativo e igienico sanitario rivolto all’intero gruppo dei minori e delle loro famiglie che rientrano nel progetto di AFN.

  • Donazioni

Si tratta di versamenti a cadenza e importo liberi, a supporto di un programma alimentare, scolastico-formativo e igienico sanitario rivolto all’intero gruppo di minori e delle loro famiglie che rientrano nel progetto di AFN.

 

COSA PUOI FARE TU

  • Sostegno a distanza di un minore con impegno annuale di Euro 336,00;

Causale “Nuovo SAD Brasile Santa Maria” e nei successivi versamenti “rinnovo SAD Brasile Santa Maria”

  • Sostegno al progetto con impegno annuale di Euro 336,00;

Causale “Nuovo SOP Brasile Santa Maria” e nei successivi versamenti “rinnovo SOP Brasile Santa Maria”

  • Donazioni – Causale “Donazione progetto SAD Brasile Santa Maria

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: