Brasile Maria Menina
Il progetto accoglie 160 bambini nel centro sociale “CIAPS – Centro Integrato d’Assistenza e Promozione Sociale” portato avanti da una comunità locale. Il programma SAD di AFN viene avviato nel 1995. Tutti questi bambini sono del quartiere “Jardim Margarida”, situato nel comune di Vargem Grande Paulista, São Paulo, Brasile.
Quando il quartiere è nato,negli anni 70, è partita subito un’attività di supporto alle famiglie che vi si trasferirono. Si iniziò con dei corsi di alfabetizzazione per gli adulti e assistenza medica ai bambini per poi trasformarsi gradualmente in attività di integrazione sociale con una assistenza più completa a bambini, adolescenti, giovani e famiglie del quartiere. l’obiettivo del progetto è la formazione di bambini e adolescenti dai 4 ai 17 anni attraverso laboratori educativi basati su una cultura di pace, offrendo loro alcuni pasti (colazione, pranzo e merenda).
Sono svolte attività socio-educative, ricreative, sportive, artistiche e culturali, come l’artigianato, lezioni d’informatica, chitarra, coro, percussione, calcetto, pallavolo, tennis da tavolo, giochi, danza, teatro, escursioni ecologiche e altro ancora. In questi laboratori i bambini possono condividere idee e talenti, accogliendosi l’un l’altro nella pratica dell’empatia; inoltre è proprio in questo contesto che i bambini hanno l’opportunità di riscoprire la propria dignità, il rispetto alla vita, la fiducia nell’altro, così come la vita di comunione e il dialogo.