Brasile Magnificat
Il progetto Magnificat, nel comune di Itapecuru Mirim, a 110 km da São Luís (capitale dello Stato di Maranhão), è nato nel 1979 ed è realizzato da Sercom – Serviço Comunitário. Qui vive una comunità rurale, situata sulle rive del fiume Itapecuru. Le 252 famiglie vivono di agricoltura a conduzione famigliare e di pesca.
È una regione dove gli ostacoli naturali non mancano: si passa da un periodo di piogge abbondante ad uno di intenso caldo e siccità. L’azione principale del progetto SAD sta nell’ educazione dei bambini, nell’incentivo all’agricoltura solidale e nella promozione di una cultura della fraternità, pace e unità.
Le strutture in cui si svolgono le attività del progetto sono: una scuola che accoglie 230 studenti tra i 7 e i 18 anni; un asilo con 54 bambini tra i 2 e i 6 anni.
Nel progetto è presente anche un centro d’arte dove si svolgono attività di artigianato per la formazione professionale dei giovani e due strutture dove si svolgono attività di doposcuola per rinforzo scolastico. Ogni giorno viene distribuita la colazione e un pasto caldo.
Nel 1995 AFN inizia a supportare il progetto attraverso il programma di sostegno a distanza.