Azione Famiglie Nuove

Angola

Il “Centro Infantil Pequena Chama- CIPC ” si trova sull’isola di Mussulo, situata nel mare antistante Luanda, la capitale dell’Angola. Il paese vive ancora le conseguenze drammatiche di una guerra civile scoppiata ll’indomani dell’indipendenza, nel 1975, e terminata nel 2002

Abbiamo carenza infrastrutturale, disoccupazione e fame dilagano nel paese, la cui economia è ancorata al petrolio e ai diamanti e fortemente dipendente dalle importazioni di beni di prima necessità.  La popolazione isolana è composta in prevalenza da persone provenienti dalla provincia in cerca di una vita migliore, che tuttavia non trovano, mancando anche qui un’organizzazione politica e sociale adeguata; inoltre l’acqua dolce scarseggia e il terreno non è coltivabile. La maggior parte della popolazione è perciò analfabeta e disoccupata.

Il CIPC comprende un asilo e un doposcuola per bambini dalla prima alla terza elementare, ed offre a tutti i minori un pasto caldo e una merenda. Attualmente i bambini che frequentano il centro sono circa 150. Il CIPC organizza anche corsi di  formazione professionale per i genitori dei minori e per il rafforzamento delle competenze degli adolescenti. Il progetto SAD è stato avviato nel 2003.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: