Azione Famiglie Nuove

STORIE DI FUTURO

La forza di un sogno

da | Dic 2, 2024

Guardando indietro a quella bambina di 7 anni, posso dire con orgoglio: “Lourdes, ce l’hai fatta!”

Vengo da una grande famiglia della periferia di Città del Guatemala. Siamo 6 figli e le nostre condizioni economiche non sono mai state semplici. La precarietà era parte della nostra vita, e non avevo grandi aspettative per il mio futuro.

Avevo solo 7 o 8 anni quando la mia vita ha iniziato a cambiare. Il programma di Sostegno a distanza di AFN ha rappresentato una svolta per me. Nel mio Paese molti bambini e persino parenti stretti non hanno accesso all’istruzione e non frequentano nemmeno la scuola, essendo costretti a lavorare o a fare le faccende domestiche, mentre io ho potuto ricevere un’istruzione e conoscere persone che credevano in me. Così è nato anche il desiderio sempre più grande di fare qualcosa di utile per gli altri, specie a chi ne aveva bisogno.

Dopo aver concluso le scuole superiori, ho potuto lavorare come insegnante alla Scuola Fiore, che, attraverso la formazione umana, integrale e sociale, accoglie ogni bambino, genitore e insegnante con rispetto e stima. Grazie a quel lavoro, ho potuto sostenere me stessa senza pesare sui miei genitori e iscrivermi all’Università di psicologia.

Ripenso spesso ai piccoli doni che ci arrivavano grazie al programma di sostegno a distanza. Ricordo ancora la gioia di ricevere cibo, vitamine, o anche un dentifricio, un quaderno nuovo. Ogni piccolo gesto significava che qualcuno, da lontano, pensava a me. Per ringraziare queste persone, da piccola scrivevo loro delle letterine colorate ed era molto bello sapere che anche per loro era una gioia l’amicizia con me.

Oggi, guardando indietro a quella bambina di 7 anni, posso dire con soddisfazione: “Lourdes, ce l’hai fatta!”. Sono grata a quelle persone che mi hanno sostenuto e hanno reso possibile la realizzazione dei miei sogni. 

Vorrei restituire ciò che ho ricevuto, donando agli altri lo stesso amore e dedizione che mi è stato offerto. I valori di fraternità e solidarietà che ho respirato e imparato dalle persone che mi hanno accompagnato lungo il mio cammino, dai miei genitori e dalla scuola Fiore, mi spingono a mettermi al servizio di chi mi sta accanto per costruire insieme un mondo fraterno.

di Lourdes Barrientos

Contribuisci alla ristrutturazione della scuola Fiore in Guatemala CLICCA QUI

C

ALTRE STORIE DI FUTURO

Azione Famiglie Nuove
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.