Azione Famiglie Nuove
Bilancio Sociale 2023

Con l’approvazione e la pubblicazione di questa quarta edizione del Bilancio Sociale di Azione Famiglie Nuove termino il mio secondo mandato come presidente. Ringrazio ognuno di voi, sostenitori e donatori, vicepresidente, consiglieri e soci che hanno percorso con me questo viaggio; tutti i dipendenti, volontari e collaboratori in Italia e nel mondo che hanno creduto in questa presidenza e che rendono possibile ogni giorno il perseguimento della nostra mission, “Essere e Dare Famiglia nel Mondo”. Ringrazio i nostri partner in Italia e nel mondo, le famiglie adottive, le famiglie in attesa, tutti i bambini e ragazzi entrati in Italia per il nostro tramite di Ente autorizzato; tutte le famiglie, i bambini e i ragazzi che partecipano ai nostri programmi di Sostegno a Distanza; senza il legame di reciprocità, il patto sociale che intercorre tra noi, nulla sarebbe davvero possibile per AFN. Ringrazio tutte quelle famiglie nel mondo che, testimoniando ogni giorno con la vita il valore dell’accoglienza e del dialogo, contribuiscono alla nascita di una società nuova, dove ogni bambina e ogni bambino possano crescere protetti, dove ogni persona abbia la possibilità di realizzare il proprio futuro con dignità. Queste famiglie incarnano e alimentano la mission di AFN.

Questi sei anni di impegno condiviso, ci ha visti tutti in prima linea a promuovere i diritti dell’infanzia, i valori della famiglia, l’importanza delle comunità educanti, mantenendo sempre viva la speranza di una prossima fratellanza umana.

Negli anni della mia presidenza, le sfide affrontate sono state tantissime: conflitti militari esplosi in diversi punti caldi del pianeta; aumento dei flussi migratori, calamità naturali e una pandemia mondiale hanno aggravato le condizioni soprattutto dei più fragili. Ripartendo dalle nostre radici abbiamo messo a punto interventi emergenziali durante la pandemia e le diverse calamità naturali, per affiancare le comunità in cui operiamo solitamente, ma anche in altri Paesi in stato di bisogno, attraverso partenariati e collaborazioni con AMU e il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari; abbiamo rafforzato le competenze dei programmi di Sostegno a Distanza, di cui in questo Bilancio Sociale, come anche nei precedenti, si può intravedere il valore e grazie ai quali si stanno raccogliendo i primi frutti in termini di misurazione di impatto e incisività delle azioni per il raggiungimento dell’autonomia e del cambiamento sociale nelle comunità. Sono proseguiti i nostri sforzi per assicurare ai minori stranieri non accompagnati una rete sociale e professionale per il raggiungimento della loro integrazione socioeconomica; non meno impegnativi gli sforzi, in una crisi mondiale e culturale sull’istituto dell’adozione internazionale, a mantenere AFN come uno dei primi Enti Autorizzati in Italia ad assicurare una famiglia a bambini in stato di abbandono in diverse parti del mondo.

Ma ancora molti bambini continuano ad essere privati di cibo, istruzione, cure mediche, famiglia. Il mio augurio ad AFN è che possa continuare ad essere sempre all’altezza della sua missione, oggi più che mai che andremo verso il processo di trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) da onlus a ETS, che possa offrire con sempre maggiore professionalità ed efficacia il suo specifico contributo alle importanti sfide dei nostri tempi e alla costruzione di brani di fraternità.

Consegno a chi mi sostituirà due parole che mi hanno ispirato in questi sei anni: ‘speranza’ e ‘coraggio’. Per nessun motivo devono venire a mancare nel cammino che AFN ha davanti a sé.

Pietro Parlani

Scarica e sfoglia il Bilancio Sociale 2023 CLICCA QUI