Azione Famiglie Nuove
Scuola Fiore. Aiutaci a garantire agli studenti un ambiente idoneo!

Scuola Fiore. Aiutaci a garantire agli studenti un ambiente idoneo!

Il Centro educativo Fiore  in Guatemala necessita di adeguamenti strutturali. L’obiettivo da raggiungere entro il 2027 è 250 studenti iscritti.

Il Centro Educativo Fiore è stato avviato nel 2003 nella città di Mixco, nell’area metropolitana di Città del Guatemala. Si realizzano classi dalla pre-primaria (4-6 anni) al livello basico (13-15 anni). La proposta didattica si caratterizza per l’attenzione alla formazione integrale degli studenti, con un accompagnamento a livello accademico, fisico e valoriale. Il Centro accogliendo anche studenti di minoranze indigene, promuove una mentalità aperta al dialogo e alla reciprocità e realizza uno sviluppo comunitario che si ispira al principio della fratellanza universale. Nel corso di questi 20 anni, sono più di 3.500 gli studenti che sono passati dal Centro educativo Fiore.

A partire dal 2017, il progetto ha avviato un percorso di riqualificazione strategica nell’ottica di essere sostenibile economicamente. Tuttavia, questo è stato interrotto dalla situazione pandemica, che ha costretto alla chiusura momentanea della struttura. Nel 2022 il Centro Educativo ha potuto riaprire le porte a 90 studenti, ma sono necessari adeguamenti strutturali e tecnologici, in conformità con i protocolli stabiliti dalle autorità locali, per poter aprire nuove classi e accettare nuove iscrizioni. L’obiettivo da raggiungere entro il 2027 è avere almeno 250 studenti iscritti per raggiungere la sostenibilità economica. 

Per ottemperare a questi adeguamenti strutturali individuati dal Ministero dell’Educazione, sono necessari 18.500 euro per la ristrutturazione dei servizi degli studenti adolescenti (13-15 anni) e delle insegnanti, in modo da rendere gli ambienti ventilati, accessibili agli utenti con disabilità, adeguati e sicuri. 

È fondamentale avviare questi lavori per garantire agli studenti un ambiente idoneo e confortevole. Un’attenta educazione sanitaria, che parte dalla scuola, può generare un cambiamento positivo nelle pratiche igieniche di intere comunità! 

E’ possibile donare on line
con la causale
“Appello per il Guatemala”
CLICCA QUI