Azione Famiglie Nuove
Camposcuola 2/ Tra le meraviglie di Vienna

Camposcuola 2/ Tra le meraviglie di Vienna

Prosegue il racconto dei giorni spensierati che i trenta ragazzi ucraini stanno vivendo in Austria, grazie a un campo scuola organizzato con i fondi raccolti da AMU e AFN per il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari

 Sono giorni di sole e di divertimento. Un dono, per queste ragazzi e questi ragazzi che dal febbraio 2022 vivono in un Paese in guerra. Questa è la seconda parte della cronaca delle loro vacanze.

Giorno 6

È passata quasi una settimana dall’inizio del campo scuola.

Oggi i ragazzi sono di nuovo divisi in due gruppi, ma hanno invertito le attività: i più piccoli in mezzo all’acqua della piscina, tra schizzi, risate, tuffi; i più grandi si sono misurati con l’avventura in mezzo (e sopra) gli alberi.

Infine, riposo e giochi da tavolo per tutti.

Giorno 7

Oggi Vienna! Una visita incredibile a questa città meravigliosa. Dentro il Museo della Tecnica i ragazzi hanno scoperto molte cose nuove, sentendosi veri e propri esploratori e pionieri del progresso. 

Dopo il museo, tutti a mangiare una pizza e il gelato più delizioso di Vienna. La città si è rivelata in tutta la sua bellezza, accogliendo i ragazzi con i suoi edifici maestosi, i suoi monumenti storici, le sue chiese suggestive.

Ed è così emozionante vedere questi ragazzi ucraini respirare tutta questa bellezza.

Giorno 8

Le emozioni vissute ieri sono state così profonde che oggi – ottavo giorno del campo scuola – ai ragazzi è stato lasciato il tempo di elaborarle. Per loro, solo riposo e relax.

Alcuni di loro hanno partecipato a una “lezione” molto particolare: come realizzare le bambole tradizionali ucraine

La giornata di riposo è stata anche l’occasione per parlare gli uni con gli altri, condividere idee, proposte e desideri

Domani, si riparte con nuove avventure!

Sostieni le nostre azioni in Ucraina, insieme potremo regalare nuovi momenti di spensieratezza ad altri ragazzi che hanno conosciuto la violenza della guerra