Azione Famiglie Nuove

Uruguay Barrio Borro

Il progetto si sviluppa nella sezione Borro del quartiere Unidad Casavalle. CO.DE.SO, Associazione Civile  ha iniziato qui nel 2001 un lavoro di rilevazione dei maggiori bisogni locali e ha contribuito inizialmente all’organizzazione di una mensa dei poveri già esistente, per poi dare vita al Centro Educativo Nueva Vida e rispondere così anche all’emergenza educativa e di recupero dell’infanzia.

Nel Centro si realizzano tre progetti: Centro per l’infanzia (CAIF), che accoglie 80 bambini da 0 a 3 anni; un centro per 62 bambini dai 6 agli 11 anni (CLUB DE NIÑOS); e un centro per 52 adolescenti dai 12 ai 18 anni (CENTRO JUVENIL). Per il funzionamento del progetto vengono coinvolte 32 persone suddivise in tre squadre tecniche, tra cui assistenti sociali, psicologi, insegnanti, educatori, facilitatori, cuochi, assistenti e addetti alla manutenzione.

Attività e servizi implementati 

CAIF
Le attività si svolgono con cadenza settimanale: Laboratorio di psicomotricità; Supporto psicologico per le mamme; Attività ludico-ricreative; Uscite didattiche
CLUB DE NIÑOS
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 17: Una merenda al giorno; Educazione all’igiene personale; Laboratori di educazione civica; Sostegno scolastico e ripetizioni; Workshop sportivi; Biblioteca ambulante
CENTRO JUVENIL
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13: Un pasto caldo al giorno; Laboratorio di inglese; Laboratorio di informatica; Laboratorio di falegnameria; Workshop di comunicazione; Laboratori artistici e musicali; Sostegno scolastico e ripetizioni.

 

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: