Sud Africa The Bridge
Il progetto “The Bridge” offre ai giovani più vulnerabili della comunità di Bonita Park, in Sudafrica, l’opportunità di rafforzare le proprie conoscenze e competenze scolastiche attraverso un programma di doposcuola che colmi le disuguaglianze culturali fra i diversi gruppi etnici conseguenti al regime di apartheid.
Dal 2018 AFN supporta il progetto di Sostegno a Distanza “4SABR-The Bridge”, realizzato dall’omonima associazione locale a Hartswater, Sudafrica. In questa piccola città rurale, con una popolazione prevalentemente giovane e composta da afrikaans e meticci, emergono chiare le conseguenze della discriminazione razziale in ambito educativo: le competenze scolastiche di questi due gruppi etnici sono inferiori a quelle degli altri, contribuendo così a perpetuare il gap culturale tra etnie e il rischio di emarginazione sociale, accresciuto dalla presenza di problematiche sociali proprie di un contesto economico povero.

Nel proprio centro, il progetto The Bridge offre a circa 70 minori vulnerabili e alle loro famiglie:
- Corsi di recupero quattro volte a settimana;
- Laboratori settimanali su formazione civica, religiosa e umana, igiene e nutrizione;
- Incontri su educazione sanitaria;
- Visite mediche periodiche per i minori;
- Incontri individuali e collettivi con le famiglie;
- Festa di fine anno e celebrazione di eventi significativi a livello nazionale, con il coinvolgimento delle istituzioni locali;
- Distribuzione di una merenda a tutti i minori nel corso delle attività.