Azione Famiglie Nuove

Repubblica Centro Africa-Banguì

Il progetto di Sostegno a Distanza 4RECA nasce nel 2003  a Bangui, capitale della Repubblica Centro Africana. Le numerose e violente crisi politiche che hanno devastato il paese fin dalla sua indipendenza, ne hanno ostacolato lo sviluppo. 

Allo shortcode manca un valido attributo ID del modulo di donazione.

Oggi, nonostante il paese sia ricchissimo di preziose materie prime, queste sono nelle mani delle multinazionali straniere, mentre la popolazione è fra le più povere del mondo. Circondato inoltre da altri paesi politicamente instabili, la Repubblica Centroafricana  ospita più di 60.000 sfollati e rifugiati, tra cui migliaia di bambini che non hanno la possibilità di andare a scuola; in generale, il paese difetta delle infrastrutture scolastiche e anche degli insegnanti. Con il progetto si è intervenuti in aiuto di bambini e adolescenti, orfani o con la famiglia in grave difficoltà, fornendo dapprima un sostegno economico e alimentare, e poi dal 2017  ha fondato la scuola Complexe Scolaire Sainte Claire. 

La struttura dispone di tre aule per i primi tre anni della scuola elementare, una paillote per la scuola materna, un ufficio e dei bagni; al suo interno sono organizzati corsi di recupero scolastico accellerati per i minori che non hanno mai frequentato la scuola, in modo che possano poi essere inseriti nelle classi corrispondenti all’età e al livello di conoscenze. Attualmente sono circa 170 i minori che frequentano il centro. Il progetto prevede inoltre un sostegno alle mamme , sia per l’avvio di attività generatrici di reddito- come ad esempio la preparazione e la vendita di cibo – , sia attraverso corsi di sensibilizzazione socio-educativa.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: