Il viaggio continua
Per andare incontro e sostenere sempre più le famiglie adottive, gli 11 enti autorizzati aderenti al coordinamento OLA-Oltre l’Adozione, tra cui anche AFN, hanno dato vita al progetto “Il viaggio continua…”.
Un servizio specifico per il post-adozione rivolto a tutte le famiglie adottive che sentono la necessità di unsupporto individuale, di coppia o di famiglia.
Il progetto si è avviato dal 1° gennaio 2021 con la finalità di promuovere la prossimità e la capillarità del sostegno alle famiglie adottive di tutto il territorio.
Il servizio è offerto attraverso un contesto affettivo accogliente e un accompagnamento puntuale mettendo a fuoco ciò che accade nelle relazioni familiari. Il progetto inoltre vuole sostenere gli adottati nel percorso di piena integrazione familiare e sociale ed eventualmente nella ricerca delle proprie origini offrendo occasione alle famiglie di incontrarsi con altre famiglie, condividendo vissuti, esperienze e conoscenze.
AFN aderisce con proposte di percorsi promossi dalle sedi territoriali di Roma, Napoli e Cosenza.
Il servizio è offerto a costi esigui e calibrati, a tutte le famiglie, genitori e minori, che ne sentono la necessità mettendo a disposizione le reti di professionisti presenti nelle diverse regioni in modo da raggiungere e rispondere più possibile ai bisogni, garantendo una vicinanza al luogo in cui le famiglie risiedono.
I principali OBIETTIVI del progetto sono:
- Creare una rete di servizi per l’accompagnamento e il sostegno alla genitorialità adottiva nel post-adozione, nell’inserimento del minore in famiglia e nel contesto sociale, nel consolidamento del legame famigliare;
- Dar vita a reti di famiglie adottive su base locale che permettano di condividere informazioni e buone pratiche
- Creare reti di supporto e di sostegno interagendo con Servizi territoriali, con altri enti e con altre realtà ed esperienze genitoriali, del territorio, di ciascuna realtà
- Favorire la creazione di gruppi di mutuo aiuto tra giovani adottivi, anche guidati da specialisti
AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO:
“Il viaggio continua”. Calendario delle attività