Azione Famiglie Nuove

Filippine Bukas Palad La Union

La Fondazione Bukas Palad La Union delle Filippine – centro sociale non-profit – è presente dal 1998 nella città di San Fernando, La Union. Si tratta di una zona prevalentemente rurale, dove la diffusa povertà comporta una carenza di servizi educativi per i minori. In questo contesto, il centro ha inizialmente avviato un pre-scuola, e oggi offre alle famiglie povere la possibilità di beneficiare di servizi nell’ambito dell’educazione, della formazione e dell’assistenza sanitaria ed alimentare.

 Il centro offre alle famiglie povere la possibilità di beneficiare di 3 programmi principali: istruzione, mezzi di sussistenza e formazione, salute e ambiente. Nell’ambito educativo abbiamo due programmi: il Bukas Palad Learning Center e il programma di Sostegno a Distanza.
Bukas Palad Learning Center è un centro di apprendimento prescolare per bambini indigenti ai quali viene offerto anche un pasto giornaliero; nel 2019 ha accolto 71 minori di tre differenti classi d’età, seguiti da quattro insegnanti.

Il programma di Sostegno a Distanza (SAAD) offre agli studenti indigenti – nel 2019  121 – l’assistenza finanziaria per coprire le tasse scolastiche, le spese di trasporto, lezioni di tutoraggio e formazione al sociale.
Il programma inoltre prevede progetti di sostentamento per la generazione di reddito e la formazione di competenze per genitori disoccupati. L’obiettivo di questo programma è quello di fornire un’esperienza di apprendimento sulle varie attività che possano indurre i partecipanti a reperire dei propri mezzi di sostentamento.
Il programma “Salute e ambiente” prevede educazione ed assistenza sanitaria di base, la preparazione di spuntini nutrienti per gli alunni in eta prescolare e azioni di sensibilizzazione ambientale. Il centro sociale è diretto da uno staff composto di 13 persone, fra assistenti sociali, insegnanti e personale amministrativo, coordinato da alcuni volontari.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: