Warning: Attempt to read property "post_content" on null in /home/customer/www/afnonlus.org/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/feature/dynamic-assets/class-dynamic-assets.php on line 2078
Brasile Pequeno Peregrino | Azione Famiglie Nuove
Azione Famiglie Nuove

Brasile Pequeno Peregrino

Il progetto è stato avviato nel 1993 a Cascavel- nello Stato del Paraná – dalla famiglia Dal Vesco, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per i bambini e gli adolescenti provenienti da contesti famigliari disgregati. Il progetto è portato avanti da AFASOVEL – Associacao Familias Em Solidadriedade De Cascavel.

Dal 2001 è attivo il programma di sostegno a distanza di AFN. Da allora, sono 200 le famiglie che sono state aiutate dal progetto. Non avendo ancora a disposizione una sala per le varie attività previste dal programma SAD (campi sportivi, locali per raduni vari), vengono utilizzate sale parrocchiali e case di alcune famiglie.
Nei raduni mensili con i bambini e le loro famiglie, si svolgono incontri di formazione umana generale, basi di educazione civica e sociale, e corsi di orientamento giovanile allo studio superiore o alla sbocco professionale; si svolgono inoltre corsi di educazione, igiene, formazione morale e spirituale, intesa come catechismo per chi lo desidera.

Tutte i bambini provengono da famiglie molto indigenti che spesso non hanno nemmeno una fissa dimora e vivono in condizioni generali molto precarie. Per questo motivo, si cerca sempre di provvedere ad una alimentazione basica per tutte le famiglie e all’acquisto di beni necessari a garantire un’adeguata igiene sia personale che del luogo dell’abitazione. Quando c’è necessità vengono distribuiti vestiti, scarpe e materiale scolastico. Per alcuni più grandi, vengono pagate le rette per i corsi di formazione professionale. 

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: