Il progetto “Famiglie di Cuore” celebra dieci anni di attività nella regione Campania.
Nato per offrire un supporto concreto alle famiglie adottive e promuovere la cultura dell’accoglienza, è stato lanciato nel 2015 da AFN in Campania, sviluppando autonomamente quel modello già avviato nelle Marche nel 2014 con ente promotore “Una Famiglia per Tutti”, in collaborazione con AFN.
“Famiglie di Cuore” rappresenta un punto di riferimento per le famiglie adottive, offrendo loro strumenti per consolidare competenze genitoriali fondamentali e affrontare con maggiore serenità le sfide legate all’accoglienza di bambini che hanno vissuto esperienze di abbandono.
In questi dieci anni, “Famiglie di Cuore” si è svolto anche ad altre regioni italiane, tra cui Calabria, Sardegna, Lazio, Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, dove il progetto pur con le stesse finalità è stato declinato in vario modo per rispondere alle specifiche esigenze locali, grazie al lavoro delle sedi regionali di AFN. Ad esempio, nel Lazio il progetto è noto come “Abbraccio senza Confini”.
Nella regione Campania, “Famiglie di Cuore” ha promosso numerose attività mirate a sostenere le famiglie, tra cui Sportelli di ascolto, per offrire uno spazio di dialogo e confronto con esperti; Incontri formativi di gruppo, per approfondire temi legati all’adozione; Laboratori esperienziali per genitori e figli, volti a rafforzare il legame familiare; Focus group su aspetti specifici dell’adozione, per affrontare tematiche delicate con il supporto di professionisti; Momenti conviviali, per costruire e rafforzare il senso di rete tra le famiglie.
Queste iniziative hanno permesso a molte coppie di sentirsi accolte, comprese e supportate, creando una rete solida di aiuto reciproco. Le famiglie aspettano con ansia ogni appuntamento programmato coinvolgendo, in diverse occasioni, anche famiglie di amici e di conoscenti che, pur non essendo adottive, vivono lo spazio di confronto tra genitori come opportunità di crescita e arricchimento. Gli incontri sono aperti anche alle coppie in attesa di adozione che ritrovano spunti di riflessone preziosi per i loro progetti di famiglie adottive.
Guardando al 2025, “Famiglie di Cuore” continuerà il suo impegno nella regione Campania per offrire alle famiglie quello spazio costruttivo e positivo in cui poter condividere esperienze, ricevere sostegno e affrontare insieme le sfide dell’adozione.
Qui sotto il calendario degli appuntamenti.
Per info e contatti:
dott.ssa Annalisa Giordano
mail: adozioni.napoli@afnonlus.org

