Azione Famiglie Nuove
Combattiamo la Malnutrizione Infantile in Costa d’Avorio

Combattiamo la Malnutrizione Infantile in Costa d’Avorio

Unisciti a Noi! Per un’infanzia sana e una maternità sicura e consapevole

CLICCA QUI PER DONARE DIRETTAMENTE DALLA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING

La costa D’avorio è un paese estremamente ricco dal punto di vista delle risorse naturali. Ha vastissime foreste, coste e zone balneari. Potrebbe essere uno dei paesi più floridi dell’Africa, ma purtroppo un terzo dei bambini in Costa d’Avorio è affetto da malnutrizione cronica.

Nel mondo, un miliardo di persone lotta contro la fame e 2 miliardi non hanno accesso a cibo sufficiente. La malnutrizione colpisce in modo devastante le popolazioni in aree afflitte da guerre e cambiamenti climatici. Questo problema genera un ciclo perpetuo: madri malnutrite danno alla luce figli malnutriti.

Ogni anno, 1 bambino su 7 nasce sottopeso, con 151 milioni di bambini affetti da arresto della crescita e 51 milioni da deperimento.

La malnutrizione colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Madri già affette da malattie al momento del parto. Madri con difficoltà di allattamento o madri appartenenti a famiglie povere o madri molto giovani che non hanno sostegno per la cura dei figli.

Cosa Facciamo nel Centro Nutrizionale di Man:

  • Assistenza nutrizionale per oltre 400 bambini sotto i 5 anni.
  • Educazione alimentare per mamme, garantendo una maternità sana.

Azione Famiglie Nuove, in collaborazione con l’associazione Œuvre de Marie en Côte d’Ivoire, gestisce il Centro Nutrizionale di Man. Forniamo cibo sano e proteico, educando le mamme a una corretta alimentazione per combattere la malnutrizione infantile. Il nostro programma comunitario “Curare il bambino tramite la mamma” mira a migliorare le condizioni di salute dei bambini e delle loro famiglie.

A Cosa Serviranno i Fondi Raccolti:

  • Realizzare attività del programma per minori e sensibilizzazione degli adolescenti. Vogliamo aumentare negli adolescenti il rispetto e la consapevolezza delle differenze di genere, attraverso l’educazione alle relazioni affettive e al rispetto reciproco. Inoltre vogliamo abbassare il rischio di violenza fisica e sessuale tra gli adolescenti.
  • Acquistare macchinari per la pesatura e l’imballaggio delle farine. Lo scopo è incrementare e migliorare la produzione delle farine alimentari di cereali locali, adatte ai bambini, dal periodo dello svezzamento e oltre, attraverso la meccanizzazione del sistema di pesatura e imballaggio delle farine e garantire maggiore igiene nel processo di lavorazione e miglior qualità dei prodotti. Vogliamo migliorare le condizioni nutrizionali dei bambini attraverso il supporto nutrizionale e la sensibilizzazione e l’educazione alle mamme per una alimentazione corretta secondo l’età del bambino
  • Contribuire al costo del personale in loco.

Chi Beneficerà dei Fondi:

  • 450 minori del nostro progetto di sostegno a distanza.
  • 400 bambini sotto i 5 anni a rischio malnutrizione o malnutriti.
  • 50 mamme in stato di gravidanza o allattamento con difficoltà nutrizionali.
  • 300 adolescenti tra gli 11 e i 14 anni.
  • 50 volontari dei villaggi.

Il nostro obiettivo è raccogliere € 61.484,43, che rappresenta il 50% del costo totale del progetto. Questi fondi aiuteranno 1.250 persone, migliorando le condizioni nutrizionali e promuovendo il rispetto e la consapevolezza delle differenze di genere tra gli adolescenti.

Attraverso la formazione alimentare, le mamme dei villaggi diventano divulgatrici e monitorano la nutrizione, creando una rete capillare di supporto. Questo sistema non solo migliora la salute dei bambini, ma rafforza anche le comunità locali.

Unisciti a Noi Nella Lotta Contro la Malnutrizione!

Ogni singola donazione fa la differenza.

Contattaci per contribuire e trasformare vite. Insieme, possiamo garantire un futuro più sano ai bambini della Costa d’Avorio.

CLICCA QUI PER DONARE DIRETTAMENTE DALLA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING