Azione Famiglie Nuove
Pronti, Infanzia e … via!

Pronti, Infanzia e … via!

L’Amministrazione Comunale di Grottaferrata e Azione Famiglie Nuove insieme per il Sostegno a distanza dei bambini in stato di necessità

29 ottobre 2023
ore 17:00 – 18:30
Sala della Biblioteca Comunale
“Bruno Martellotta” Grottaferrata

Nonostante siano stati compiuti importanti progressi nella tutela dei bambini nel mondo dalla adozione della Convenzione ONU sui  diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, molti dei principi del trattato oggi non sono attuati. Decine di milioni di minori in tutto il mondo non hanno la possibilità di vivere la loro infanzia; sono costretti a lavorare privati del diritto allo studio, o non hanno la possibilità di giocare e crescere serenamente.

In vista della Giornata Internazionale dell’Infanzia, l’Amministrazione Comunale Assessorato alle Politiche Sociali di Grottaferrata e l’associazione Azione Famiglie Nuove Onlus promuovono un  incontro di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza il 29 ottobre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso la Sala della Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta” in Grottaferrata.

Il  titolo “Pronti, Infanzia… e via!” vuole dare risalto al tema centrale che è quello dei diritti dei bambini, al mettersi in moto col cuore per incontrare le realtà e contesti socioculturali diversi dove vivono; e infine ma non da ultimo all’idea del gioco, che è uno dei diritti più importanti nella vita di un bambino, e che purtroppo per molti è negato.

Attraverso storie, video e testimonianze, verranno approfonditi i valori e l’impatto sociale del sostegno a distanza di Azione Famiglie Nuove (AFN) che attraverso un lavoro in rete con partner locali, si prefigge di migliorare la vita dei minori e quella delle famiglie e comunità in cui sono inseriti, puntando agli obiettivi dell’Agenda 2030.

In particolare sarà presentato il progetto Thailandia che supporta 245 bambini, provenienti da 6 gruppi etnici emarginati seguiti in alcuni centri e villaggi. Inoltre attraverso il progetto si aiutano i bambini di famiglie rifugiate del Laos e birmane che vivono presso tre grossi campi profughi lungo la frontiera Thailandia-Myanmar in condizioni molto precarie.

A questo incontro faranno seguito 2 ulteriori appuntamenti che daranno occasione concreta per sostenere tale progetto a tutela dell’infanzia grazie anche alla collaborazione dell’ associazione Anteas Roma ODV e Elysium Chorus APS: l’uno previsto il 19 novembre 2023 in concomitanza della Giornata Internazionale dell’Infanzia, durante il quale si terrà anche l’esposizione di elaborati artistici realizzati dai bambini di alcune classi di Grottaferrata; e l’altro il 21 dicembre 2023 con l’atteso concerto di Natale di “Elysium choro” diretto dal maestro Gabriele Spedicato.

Sono oltre 40 000 i bambini che in questi anni  grazie a programmi educativi, alimentari e sanitari di AFN realizzati in centri sociali dotati di ambulatori, scuole, dopo‐scuola hanno potuto migliorare  le proprie condizioni di vita e concorrere alla realizzazione di uno sviluppo economico, sociale, e culturale delle comunità in cui vivono.

Il sostegno a distanza oltre ad essere un efficace strumento di cooperazione costituisce un importante volano per diffondere l’educazione alla mondialità, stimolare alla presa di coscienza dei problemi, entrare in relazione con l’altro scoprendo un orizzonte più ampio, che è quello dell’umanità. E’ una  proposta educativa valoriale che fa della condivisione e della reciprocità le parole chiave che rendono  più  viva la comunità e contribuiscono a costruire un mondo migliore.

LA LOCANDINA

IL PROGRAMMA