“Se il mondo fosse una casa”

“Se il mondo fosse una casa”

COMUNICATO STAMPA – 2 dicembre 2022

Un’esperienza di prossimità internazionale. L’impegno di AFN raccontato attraverso la voce delle famiglie.

Evento di presentazione del secondo Bilancio Sociale di Azione Famiglie Nuove Onlus (AFN)
Venerdì 16 dicembre 2022, dalle ore 15:30 alle 17:30 presso la Sala della Biblioteca Comunale di Grottaferrata, V.le Giovanni Dusmet 20 Grottaferrata (RM).

Grottaferrata – Nella Sala della Biblioteca Comunale di Grottaferrata, sarà presentato venerdì 16 dicembre dalle ore 15:30 alle 17:30 con il Patrocinio del Comune di Grottaferrata il Bilancio Sociale di Azione Famiglie Nuove Onlus (AFN), alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini. L’evento viene trasmesso in diretta streaming su canale YouTube @AFNOnlus.

Sottolineando il valore della prossimità a livello locale e globale, il programma prevede oltre a momenti di approfondimento e confronto sul Report con la partecipazione di esperti, anche la presentazione del libro “Famiglie in azione, un mosaico di vita”, a cura di Maria e Gianni Salerno, Città Nuova editrice Roma 2022 che, pubblicato per volontà di Papa Francesco a conclusione dell’anno “Famiglia Amoris Laetitia”, raccoglie numerose testimonianze di famiglie di diversi Paesi.

L’evento dal titolo “Se il mondo fosse una casa” vuol dare particolare attenzione alla voce di quanti sono impegnati a vivere l’accoglienza con uno sguardo aperto sull’umanità affinché  la società sia sempre più famiglia. Alla base delle azioni di AFN vi è l’impegno delle famiglie a cui Chiara Lubich nel ’67 ha affidato la porzione di mondo “più frantumato”: famiglie divise, bambini soli e abbandonati, ragazzi e persone emarginate. Nata nel 1998 a Grottaferrata in seno al Movimento Famiglie Nuove diramazione del movimento dei Focolari, l’associazione AFN opera incarnandone gli ideali di unità e fraternità, con l’obiettivo di salvaguardare il diritto all’infanzia laddove sia messo in serio pericolo da una povertà endemica e da continui e inarrestabili contesti bellici, muovendosi in rete con altre associazioni e coordinamenti. Tra questi il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Come rappresentante del Forum delle famiglie all’evento interverrà l’avv. Paola D’Alesio, offrendo la propria testimonianza di impegno nel sociale e illustrando diverse iniziative delle famiglie che si aprono sul territorio con i temi dell’accoglienza e dell’inclusione. Seguirà l’esperienza di Thi My Tien Renzetti, giovane neolaureata in Scienze Sociali con tesi di laurea sulla propria adozione.

Quindi la direttrice di AFN Marzia Rigliani, entrando nel vivo del processo di reporting, introdurrà la dott.sa Patrizia Camilletti socio Imprenditore Smart SpA partner di Valori Soc. Coop, consulente per la redazione del Bilancio e la dott.sa Veronica Salvi ricercatrice del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, della Sapienza Università di Roma.

La collaborazione con il dipartimento di Ricerca Sociale della Sapienza – Università di Roma  avviatasi nel 2019 con lo studio sulle pratiche partecipative dei sostenitori, proseguita con la lezione “Rapporto tra valutazione e cooperazione allo sviluppo in ambito di programmi SAD: primi approcci” tenuta da AFN nell’ambito del corso universitario “Monitoraggio e valutazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo” della Prof.sa Veronica Lo Presti, continua con un ulteriore step; focus la valutazione di impatto del programma “Fare sistema oltre l’accoglienza”, il cui obiettivo è favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone vulnerabili italiane e straniere attraverso una rete di attori locali, costituita da aziende, famiglie, volontari, associazioni, istituzioni e comunità.

Il  Bilancio Sociale redatto da AFN, giunto alla seconda edizione, consta di un documento molto esteso che si basa sulla individuazione degli interventi con impatto positivo sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Oltre ad una raccolta di dati numerici e a una puntuale rendicontazione,  il Report relativo all’anno 2021 intesse il racconto vivo di volti e storie che  richiamano i valori di cui AFN si fa promotrice. La redazione del documento che espone punti di forza e criticità dell’associazione  nello sforzo di un progressivo e continuo miglioramento, è avvenuta seguendo gli standard forniti dal Global Reporting Initiative (GRI Standard) basati sui principi di materialità delle attività dell’associazione e di coinvolgimento degli stakeholders. Il progetto è stato gestito da un team di lavoro di AFN con la consulenza delle  società cooperative Valori e SuLLeAli Comunicazione Responsabile, con cui è stato realizzato preliminarmente anche un percorso di riflessione sulla identità e sulle radici. La tensione è quella di dare valore e mettere a frutto sinergie con associazioni, coordinamenti, università, istituzioni e il territorio per promuovere cittadinanza attiva e processi virtuosi nella costruzione del bene comune.  

In coerenza con i GRI Standard,  è stata realizzata l’Analisi di materialità, valutando le tematiche prioritarie per gli stakeholder e rapportandole  con quelle dell’organizzazione coerentemente con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Durante  l’evento si darà un riscontro dei primi  risultati emersi nell’indagine che rappresenta un punto di partenza per stimolare ulteriormente il dialogo con gli stakeholders, elaborare obiettivi futuri e  affinare uno strumento utile per misurare l’adeguamento dell’associazione ai valori legati alla sostenibilità sociale e ambientale.     

L’evento viene trasmesso in diretta streaming su canale You Tube @AFNOnlus e sulla piattaforma Zoom

ID: 871 3354 8187
Code: afnonlus

COMUNICATO STAMPA 2.12.2022

COMUNICATO STAMPA 15.12.2022

LA LOCANDINA

IL BILANCIO SOCIALE 2021

IL PROGRAMMA

Ore 15:30  Accoglienza partecipanti e welcome coffee
Ore 16:00  Saluti istituzionali
Francesca Maria Passini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grottaferrata
Introduzione ai lavori
Pietro Parlani,  Presidente AFN 
Marina Breccia, Consigliere AFN
Presentazione  del libro “Famiglie in azione un mosaico di vita”, Città Nuova ed. Roma 2022 con la partecipazione dei curatori
Cinzia e Antonello Becciu, Segreteria Centrale movimento Famiglie Nuove
La famiglia e il sociale
Paola D’Alesio, Forum Nazionale delle Associazioni Familiari
L’adozione l’identità e radici: ricordi dal Vietnam.
Thi My Tien Renzetti, neolaureata in Scienze Sociali con tesi sulla propria adozione
Ore 16:30 Presentazione del Bilancio Sociale di Azione per Famiglie Nuove Onlus – AFN
Marzia Rigliani, Direttrice di AFN
Veronica Salvi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma
Patrizia Camilletti, socio Imprenditore Smart SpA partner di Valori Soc. Coop.
Ore 17:15  Question time
Ore 17:30   Conclusione lavori
Evento trasmesso in diretta streaming su canale YouTube @AFNOnlus e sulla piattaforma Zoom
ID: 871 3354 8187
Code: afnonlus

Azione per Famiglie Nuove Onlus– AFN nasce a Grottaferrata (Roma) nel 1998 ispirandosi agli ideali di unità e fraternità universali che animano il Movimento Famiglie Nuove e l’intero Movimento dei Focolari. Coopera per lo sviluppo libero e integrale di ogni persona, comunità e popolo, a partire dai più fragili e svantaggiati nel mondo. 
E’ attiva in 46 Paesi con 78 interventi di sostegno a distanza per oltre 8000 minori e le loro famiglie.
Grazie al suo intervento, in questi anni più di 40.000 bambini e adolescenti hanno riscattato il proprio diritto all’infanzia, migliorando le proprie condizioni di vita, concorrendo allo sviluppo delle loro comunità di appartenenza. AFN ha attivi progetti sociali e culturali in Italia e all’estero per l’inclusione sociale di persone vulnerabili, il rafforzamento e le competenze per minori e famiglie rispetto allo sviluppo integrale come persone e come soggetti attivi della società, e si occupa di emergenze umanitarie. Dal 2005 è anche Ente autorizzato per le Adozioni Internazionali dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’adozione di minori in stato di abbandono. Oggi tramite AFN e in uno spirito di cooperazione con le autorità preposte alla protezione dell’infanzia del Paese di origine 1215 bambini hanno trovato una casa e il calore di una famiglia.
AFN – Azione per Famiglie Nuove onlus ha sede legale a Grottaferrata (Roma) e 6 sedi territoriali a Vimercate (MB); Cognola (TN); Firenze, Roma; Napoli; Commenda di Rende (CS).
Cura la pubblicazione della rivista “Spazio Famiglia” avente come focus privilegiato i temi della famiglia e della tutela dei diritti dei minori, la cooperazione  e l’adozione internazionale.
Il sito internet dell’associazione è: www.afnonlus.org e la pagina facebook: https://www.facebook.com/afnonlus

Per informazioni:
Ufficio Stampa
Giovanna Pieroni tel. 347 8031095
giovanna.pieroni@afnonlus.org