Grazie Danilo!

Grazie Danilo!

Esprimiamo tutta la nostra riconoscenza e profonda gratitudine per la vita di Danilo Zanzucchi focolarino sposato e co-iniziatore del Movimento Famiglie Nuove e di AFN stessa, che ha contribuito a far nascere e crescere accompagnandola con la sua guida sapiente e con i suoi disegni originali, che ne documentano la storia e gli sviluppi.

Danilo si è spento serenamente all’età di 102 anni nella sua abitazione di Grottaferrata (Roma) attorniato dalla moglie Anna Maria, dai loro figli e nipoti.

Scrivono di lui Anna e Alberto Friso sul sito Focolare.org: “La lunga vita di Danilo, per i molteplici talenti ricevuti e fatti così abbondantemente fruttificare, è un inno di gloria a Dio disteso nel tempo. L’intero Movimento dei Focolari, in particolare la schiera di focolarini sposati e la miriade di famiglie di ogni parte del mondo di cui è stato esempio, confidente, punto di riferimento amabile e sicuro, gli sono profondamente grati.

Una riconoscenza che va alla sua figura di uomo: un gigante di rettitudine, di tenerezza, di semplicità e di sapienza.

Grazie Danilo anche per non aver mai smesso di impersonare quel bambino evangelico che da sempre traspariva dal tuo essere, dal tuo dire, dal tuo fine umorismo, dai tuoi acquerelli, dalle innumerevoli vignette che spesso improvvisavi (magari su tovagliolini di carta) per la gioia di tutti noi”.

A questo coro di Grazie per la vita di Danilo dono per le famiglie e per l’umanità, ci uniamo con affetto anche tutti noi di AFN.