On line il nuovo sito web

On line il nuovo sito web

Nuovo sito web per l’associazione Azione Famiglie Nuove e una serie rinnovata di progetti e attività. Si fa il punto su lavori svolti, ulteriori in corso e nuovi obiettivi durante la convention del 15 giugno a Castelgandolfo rivolta allo staff operativo delle diverse sedi in Italia.  Quindi in collegamento on line e in diretta Facebook si presenta il nuovo sito web, appena andato on line.

Il progetto di realizzazione del nuovo sito web ha visto la necessità di sviluppare in primis una riflessione identitaria che, eseguita in collaborazione con l’agenzia Sulle Ali, ha consentito di approfondire mission e vision, quindi di mettere a fuoco l’idea di fondo del nuovo sito web: una piattaforma che potesse essere la casa di tutti.

AFN è animata da numerose attività e progetti che si muovono in svariate direzioni, attorno a cui ruotano una molteplicità di mondi vitali. L’esigenza era quella di trasformare questa complessità in contenuti semplici, immediati e di facile fruibilità.

Realizzato da Ivan Turatti, web developer di Open Idea, il nuovo sito web pone al centro un’idea chiave: l’attenzione ai valori che rendono la famiglia strumento e motore di cambiamento per la società. 7 quelli evidenziati, scaturiti dalla stessa riflessione identitaria: autodeterminazione; inclusione; futuro; relazione; mondialità; equità; bene comune. Illustrati a livello narrativo attraverso le storie, i valori mettono in luce testimonianze e buone prassi, raccontando  l’impegno di beneficiari, volontari, referenti e collaboratori. Tutti nodi di una unica rete coinvolta nel costruire un mondo migliore attraverso numerosi e svariati progetti. Questi sono geolocalizzati sulla mappa interattiva distinti per 5 categorie: Emergenze; formazione; Inclusione; Sostegno a distanza; Sussidarietà. Una grande vetrina degli interventi in cui tanti della rete sono impegnati.

I programmi del sostegno a distanza restano il cuore di AFN,  da cui storicamente l’azione dell’Associazione ha avuto origine per svilupparsi poi in tante attività. Sulla Home i linK: attiva sostegno   e scopri di più  permettono di donare con facilità e approfondire le informazioni necessarie. Per chi si avvicina la prima volta al sostegno a distanza può essere utile  la sezione domande frequenti. Mentre per chi è già sostenitore sull’area riservata trova la propria documentazione ai fini fiscali e tutte le info utili sul proprio sostegno e la possibilità di rinnovare il proprio impegno. I form di donazione per sostenere un progetto o un bambino, che si trovano su footer e header e all’interno di ogni singolo progetto, offrono un servizio immediato con diverse modalità di donazione.

Una sezione è dedicata alle adozioni internazionali con approfondimenti, statistiche, appuntamenti, storie e tutte le info per le famiglie interessate a questa scelta.

Lo sforzo generale è stato soprattutto quello di cercare un rapporto ravvicinato con gli utenti grazie ai numerosi form presenti nelle diverse pagine che offrono la possibilità di contattare singoli uffici, ricevere info e  Kit di materiali per realizzare iniziative sul territorio, fissare un appuntamento per quanto riguarda le aziende e infine tenersi aggiornati sulle ultime notizie  inerenti i progetti e le diverse iniziative portate avanti.

L’invito è a scoprire il nuovo sito web e a godere di una user experience di impatto, anche da mobile, grazie  alla navigazione facile, veloce, sicura.  

Giovanna Pieroni