Da alcuni anni a Grottaferrata si tiene l’iniziativa dal titolo “Aggiungi un posto a tavola”. Una cena di solidarietà organizzata dalla comunità dei focolari di Rocca di Papa aperta a quanti desiderino partecipare alla proposta solidale e vivere un’occasione di condivisione.
L’appuntamento quest’anno è il 5 maggio 2018 alle ore 20:00 presso i locali della Parrocchia San Giuseppe a Grottaferrata.
Il ricavato sarà devoluto a sostegno di una famiglia siriana appena arrivata a Rocca di Papa tramite corridoi umanitari e delle famiglie siriane delle città di di Kafarbo, Homs, Aleppo e Damasco, supportate tramite il Programma “Emergenza Siria” . Le attività del programma riguardano diversi ambiti: interventi di assistenza socio-sanitaria e cure mediche; sostegno al reddito familiare; sostegno allo studio e alla formazione scolastica per i ragazzi; supporto all’ Istituto scolastico EHIS per sordomuti di Aleppo; Corso professionale di artigianato tradizionale siriano per le persone ad Aleppo.
Dal 2012 i Focolari, tramite le onlus AFN ed AMU, sono presenti sul territorio siriano. In questo momento particolarmente drammatico, le necessità della popolazione diventano sempre più impellenti. Piccoli gesti e iniziative di solidarietà possono rappresentare un modo concreto per essere a fianco della popolazione ed insieme per esprimere un accorato appello alla pace.■
di Giovanna Pieroni
Per supportare il programma:
Causale: Programma Emergenza Siria
Azione per un Mondo Unito ONLUS (AMU) – presso Banca Popolare Etica
IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
Codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T
Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN) – presso Banca Prossima
IBAN:IT55 K033 5901 6001 0000 0001 060
Codice SWIFT/BIC: BCITITMX
I contributi versati sui due conti correnti per l’emergenza Siria verranno gestiti congiuntamente da AMU e AFN.