Azione Famiglie Nuove
Progetto di Formazione

Scuola Loreto

Una scuola per famiglie di tutto il mondo dove approfondire la spiritualità dell’unità e le tematiche relative alla famiglia. Fondata nel 1982 da Chiara Lubich,è una scuola di educazione all’unità e di intercultura. Il corso sostenuto da AFN inizia a settembre e si conclude a giugno presso Loppiano – Incisa Valdarno (FI).

Fondata nel 1982 da Chiara Lubich, la Scuola Loreto è una scuola di educazione all’unità e di apertura al mondo intero. L’internazionalità e l’immersione ‘full-time’ nella vita della cittadella dei Focolari secondo lo spirito evangelico della fratellanza universale, ne fanno un’esperienza unica di crescita e di scambio tra culture.

Il corso inizia a settembre e si conclude a giugno presso Loppiano – Incisa Valdarno (FI). Famiglie provenienti da ogni parte del mondo, pur conservando la propria privacy in alloggi personali, trascorrono insieme un periodo di formazione con momenti collettivi di lavoro, studio e varie attività.

Tornando nei luoghi di origine, portano con sé una nuova carica per testimoniare che la famiglia può contribuire alla realizzazione della fraternità universale ed essere risorsa per il rinnovamento del tessuto sociale. Le coppie, insieme ai loro figli e a tutte la rete di famiglie animate dallo stesso impegno divengono portatrici di nuova responsabilità e di speranza perché l’umanità possa sempre più diventare come una sola famiglia.

Per approfondire:

www.famiglienuove.org
Gianni Bianco, “Una famiglia grande come il mondo”, Città Nuova Ed. 2008