Perù Huamachuco
Il Progetto SAD Peru’ – Huamachuco è stato avviato nel 1995 ed è realizzato dalla comunità locale del Movimento dei Focolari.
I beneficiari sono 116 bambini nella parte nord-orientale delle Ande del Perù.
La città di Huamachuco è il capoluogo della provincia di Sanchez Carrion e si trova ad un altitudine di 3269 metri sul livello del mare.
La maggior parte dei bambini studia nel Colegio San Francisco de sis nella città di Bolivar. Qui i bambini vengono seguiti personalmente, dal rendimento scolastico al sostegno familiare.
Un secondo gruppo si trova nei rioni di Bambamarca e Condormarca. Per loro l’aiuto viene distribuito attraverso l’intermediazione degli insegnanti locali, che si occupano di distribuire materiale scolastico e uniformi scolastiche. Periodicamente vengono visitate le famiglie maggiormente bisognose, distribuendo aiuti specifici per le spese mediche e altre esigenze particolari.
Un terzo gruppo di bambini è costituito dai bambini diversamente abili. il contributo SAD è finalizzato a sostenere le necessità educative di questi studenti, all’organizzazione di workshop e sedute di ripetizione della durata di un’ora al giorno. Periodicamente si organizzano anche delle uscite didattiche.