Azione Famiglie Nuove

Pakistan 02

Il progetto SAD, avviato nel 1995  coinvolge 138 bambini sostenuti attraverso un aiuto diretto alle famiglie. Tutte queste famiglie sono in situazioni sociali molto disagiate, per diversi motivi, ma soprattutto perché i genitori non hanno dei buoni lavori, che gli consentano di provvedere a tutti i bisogni della famiglia.

La maggior parte dei bambini provengono da famiglie cristiane molto povere. Le scuole del governo danno una formazione di bassa qualitá che non promette un futuro e non è facile per questi bambini cristiani essere in un contesto totalmente musulmano, quindi le famiglie cercano di mandare i loro bambini in scuole cristiane che sono miste. I beneficiari del progetto frequentano quindi scuole private legate alla Diocesi localizzate a Rawalpindi, Lahore e Karachi, in cui seguono anche corsi di Islam e Cristianesimo a seconda della religione.

Il sostegno ricevuto è utilizzato per il pagamento delle rette scolastiche e di parte del materiale didattico (uniformi, libri) e talvolta viene distribuito un contributo mensile per le spese di trasporto per raggiungere la scuola. L’equipe di progetto si compone di 2 collaboratori a Rawalpindi, 2 a Lahore e 2 a Karachi.
Attraverso visite mensili le mamme raccontano ai collaboratori la situazione familiare e del bambino. Alcune famiglie cristiane partecipano ad eventi della comunità e a festività.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: