Azione Famiglie Nuove

Haiti

Il progetto SAD ad Haiti è iniziato nel 1995 ed è coordinato da PACNE (Action Contre la Pauvrete du Nord’Est). Attualmente vengono seguite 145 famiglie nel comune di Mont-Organisé, zona rurale in cui l’attività prevalente è il lavoro nelle piantagioni.

Il sostegno è distribuito direttamente alle famiglie, che con l’aiuto possono provvedere alla scolarizzazione dei bambini, alle cure mediche e all’alimentazione. Periodicamente vengono effettuate visite alle famiglie o presso le scuole frequentate dai bambini, in modo da poter monitorare le singole situazioni, di accertarsi dei progressi dei bambini e dei bisogni delle famiglie.

 

Destinatari del progetto sono principalmente i genitori adottivi e i minori adottati ma anche la rete famigliare (quali nonni e parenti) e la comunità educante, attraverso i quali passa necessariamente il consolidamento della famiglia adottiva.  

Nel corso degli anni AFN ha portato avanti i progetti di “Famiglie di Cuore” sviluppati in gran parte del territorio nazionale, anche in partnership con soggetti pubblici e privati, quali le Regioni, le Fondazioni, Associazioni e altri stakeholder locali che hanno potuto dare rilievo e supporto all’iniziativa promossa.

Per AFN questo progetto rappresenta il cuore dell’accompagnamento alle famiglie adottive, in cui ogni famiglia può ricevere il supporto psico-pedagogico fornito dalle professioniste di AFN e, al contempo, beneficiare del l’attività di scambio e aiuto tra le famiglie. 

L’esperienza ci ha mostrato che la crescita della nuova famiglia richiede un percorso di affiancamento che va ben oltre la conclusione del follow up istituzionale richiesto dai Paesi di origine, in quanto la famiglia si evolve e si ridisegna nelle fasi di crescita del bambino/ragazzo, generando bisogni in continuo divenire a cui le famiglie possono rispondere in un aiuto vicendevole, favorite dal mutuo scambio di esperienza e di vita generato dai percorsi. In questo modo è facilitata la capacità delle famiglie di affrontare le differenti problematiche che si presentano nel tempo, con lo sviluppo e la crescita della famiglia, in un confronto continuo e scambievole non solo con le professioniste di AFN ma anche tra coppie stesse. Il ruolo di ogni singola famiglia è centrale in quanto rappresenta essa stessa una risorsa unica per le altre famiglie.

 

.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: