Azione Famiglie Nuove

El Salvador Clara Luz

La scuola “Maria Mazzarello” è nata grazie a suor Inés Rodríguez, con lo scopo di contribuire nella città di Santa Tecla a una educazione basata su valori morali e sociali. Suor Inés vedendo le necesità delle famiglie povere della città, ha cominciato a cercare i fondi per costruire una scuola capace di formare uomini nuovi, aperti alla solidarietà, alla cultura della pace e della fratellanza universale.

Con varie donazioni nazionali e internazionali si è riusciti a costruire l´edificio attuale della scuola, che oggi non riceve nessun appoggio económico da parte del governo.
La scuola si trova nel quartiere San José di Santa Tecla. Viene frequentato da piú o meno 430 studenti dai 4 ai 18 anni, accompagnati da 22 insegnanti. In questa zona della città quasi tutte le persone che lavorano, guadagnano uno stipendio minimo, svolgendo lavori molto semplici come pulizie, vendita sulla strada etc.

Varie famiglie sono formate solo da madre e bambini e quindi la mamma deve lavorare il doppio, per sostenere la famiglia e per questo, molte volte, le mamme lasciano i bambini soli in casa per molto tempo. Molti bambini rimangono senza accompagnamento nei loro compiti scolastici ed anche senza nessuna protezione in casa. Proprio per questo è nato il club dei compiti “Chiara Luce”, che da ai bambini di queste famiglie la possibilità di rimanere nella scuola, fare i loro compiti con aiuto di una insegnante e soprattutto non rimangono per tanto tempo senza custodia. Con il progetto si sta dando anche un contributo economico a 20 bambine perché possano continuare a studiare.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: