Azione Famiglie Nuove

Colombia Los Chircales

Motivati dal desiderio di intraprendere azioni concrete di sviluppo umano e sociale, intorno alla fine degli anni ’70 un gruppo di giovani e adulti avvia campagne periodiche di prevenzione sanitaria, odontoiatrica e altre azioni di supporto alla comunità della zona a sud di Bogotà conosciuta come Los Chircales. 

Nel corso degli anni gli aiuti vengono canalizzati nel Centro Sociale Unidad, offrendo servizi educativi e sanitari. Contemporaneamente, alla fine degli anni ’90 nel barrio Tocancipa viene istituita la Scuola Sol Naciente. Il progetto di Sostegno a Distanza – SAD – in Colombia inizia nel gennaio del 1998 ed è attualmente realizzato dalla ONG Asociación Solidaridad con Familias – SOLFAMI.

DEFINIZIONE DEL CONTESTO ECONOMICO E SOCIALE

Bogotà, capitale della Colombia, è una città cosmopolita con una popolazione in costante aumento. Tale fenomeno è dovuto prevalentemente al crescente flusso di migranti e rifugiati venezuelani e da migrazioni interne al Paese di famiglie che si trasferiscono nella periferia delle città nel tentativo di migliorare le proprie condizioni di vita. Tuttavia, queste aree di confine si caratterizzano per alti indici di povertà, sviluppo urbano disordinato e scarsi servizi sanitari ed educativi, per lo più affidati a strutture private. Il mancato accesso ai servizi di base alimenta la grande povertà economica e valoriale deteriorando le relazioni sociali e familiari. I genitori, spesso disoccupati o con lavori precari, non sono supportati nello sviluppo delle capacità genitoriali e di vicinanza emotiva verso il bambino. La condizione di estrema vulnerabilità dei bambini viene alimentata anche dall’assenza di un’adeguata offerta educativa e spazi ricreativi sicuri per attività formative extra scolastiche. Tale contesto si traduce spesso nell’adozione di comportamenti devianti e delinquenziali.

 

POSIZIONE GEOGRAFICA

Il progetto si sviluppa in due strutture separate, in quartieri diversi di Bogotà. Il primo nella zona sud della città conosciuta come Los Chircales, precisamente nel Barrio La Merced, dove il centro sociale Unidad promuove attività di sostegno agli abitanti del quartiere. Il secondo a nord della città, nel Barrio Tocancipa, dove si trova l’istituto comprensivo Sol Nasciente, con classi dalla scuola materna fino alle superiori. Entrambi i quartieri sono caratterizzati da povertà, violenza domestica e problemi di abuso di sostanze illegali. La comunità soffre la carenza dei servizi pubblici e i giovani hanno poche possibilità di riscatto sociale e di accesso a un’educazione di qualità.

COMPOSIZIONE E STRUTTURA DEL PROGETTO

Sol Naciente è una scuola privata riconosciuta del Ministero dell’Educazione con classi dalla materna al liceo. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. L’obiettivo principale della Scuola è promuovere una formazione integrale soprattutto nell’ambito educativo, con particolare attenzione a valori come la fratellanza, la pace, la cultura del dare e l’interculturalità al fine di far emergere nei giovani delle capacità da leadership che serviranno nelle politiche del futuro.

Il Centro Sociale Unidad, attraverso un’équipe composta da 11 persone, svolge, dal martedì al sabato, attività di rafforzamento scolastico a bambini e ragazzi al fine soprattutto di scoraggiare l’abbandono scolastico.

 

ATTIVITÀ E SERVIZI IMPLEMENTATI

Nella Scuola Sol Naciente:

  • Ciclo scolastico completo dalla scuola materna alle superiori
  • Workshop di educazione civica
  • Educazione all’interculturalità
  • Laboratorio di semina di ortaggi
  • Classi di canto, di musica, di danza
  • Tornei sportivi
  • Sportello psicologico per gli studenti
  • Incontri periodici con le famiglie per approfondire i temi inerenti alla genitorialità
  • Una merenda al giorno

Nel Centro Sociale Unidad:

  • Ripetizioni di matematica, spagnolo e inglese
  • Progetto Orti Urbani
  • Visite mediche periodiche
  • Attività ludico-ricreative
  • Incontri periodici con le famiglie per approfondire i temi inerenti alla genitorialità
  • Raccolta e distribuzione di capi di vestiario, biancheria per la casa, e vari utensili
  • Una merenda al giorno

 

BENEFICIARI

Il Centro Sociale Unidad accoglie circa 240 bambini in stato di vulnerabilità dai 4 ai 17 anni.

L’Istituto comprensivo Sol Naciente è frequentato da circa 360 studenti dai 3 ai 15 anni.

Indirettamente i beneficiari del progetto sono oltre mille, arrivando a coinvolgere le famiglie e le comunità di riferimento.

AZIONI

  • Sostegno a distanza – SAD

Si tratta di un impegno continuativo a supporto di un programma alimentare, scolastico-formativo e igienico-sanitario rivolto interamente al singolo minore e alla sua famiglia, che rientrano entrambi nel progetto di AFN.

  • Sostegno al progetto – SOP

Si tratta di un impegno continuativo a supporto di un programma alimentare, scolastico-formativo e igienico sanitario rivolto all’intero gruppo dei minori e delle loro famiglie che rientrano nel progetto di AFN.

  • Donazioni

Si tratta di versamenti a cadenza e importo liberi, a supporto di un programma alimentare, scolastico-formativo e igienico sanitario rivolto all’intero gruppo di minori e delle loro famiglie che rientrano nel progetto di AFN.

 

COSA PUOI FARE TU

  • Sostegno a distanza di un minore con impegno annuale di Euro 336,00;

Causale “Nuovo SAD Colombia” e nei successivi versamenti “rinnovo SAD Colombia”

  • Sostegno al progetto con impegno annuale di Euro 336,00;

Causale “Nuovo SOP Colombia” e nei successivi versamenti “rinnovo SOP Colombia”

  • Donazioni – Causale “Donazione progetto Colombia

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: