Azione Famiglie Nuove

Brasile Benevides

Il Centro “Acolhida” è un centro d’integrazione e formazione per ragazzi che insieme alla Scuola Fiore, fa parte del Nucleo Educazionale Fiore. L’intero complesso si trova al confine con il quartiere Maguari, uno dei quartieri più poveri della città di Benevides, dove non mancano disagi causati dallo spaccio di droghe, alcolismo, violenze su vari livelli, disoccupazione e altro ancora.

In questo contesto, il centro “Acolhida” è sorto allo scopo di ospitare bambini e adolescenti (dai 7 ai 16 anni), preferibilmente studenti ed ex studenti provenienti da situazioni di rischio. Le attività vengono svolte attraverso i laboratori di rinforzo scolastico (portoghese e matematica), informatica, teatro, danza, musica, artigianato e sport. Viene preparato uno spuntino per l’arrivo dei bambini e viene distribuito un pasto al giorno.

Partecipano al progetto 161 ragazzi. E sono coinvolti 12 tutor, uno psicologo, due dentisti e due tecnici di laboratorio di ortodonzia, che lavorano volontariamente, tre impiegati permanenti,  la direttrice, il coordinatore pedagogico e la cuoca. Partecipano al progetto anche due volontarie: la traduttrice e la referente per il  SAD. Le  attività si svolgono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: