Warning: Attempt to read property "post_content" on null in /home/customer/www/afnonlus.org/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/feature/dynamic-assets/class-dynamic-assets.php on line 2078
Argentina Nuevo Sol | Azione Famiglie Nuove
Azione Famiglie Nuove

Argentina Nuevo Sol

Il centro sociale Casa del Niño Nuevo Sol si trova nel quartiere di Villa Albertina, nel comune di Banfield Oeste, rione di Lomas de Zamora, provincia di Buenos Aires.

Il progetto, portato avanti dall’Associazione Civile Nuevo Sol, è nato nel 1990 per rispondere alle esigenze del quartiere, in particolare per offrire un luogo sicuro ai bambini che non possono essere seguiti dai genitori impegnati nel lavoro e che, per questo, rimangono soli in casa o per strada. Un’altra problematica riguarda l’esiguità e la precarietà dei sussidi statali. Nel 1994 viene avviato il programma SAD di AFN. Le attività realizzate toccano diverse problematiche: alimentazione; scolarizzazione; tutela legale; accompagnamento ai genitori in caso di separazione; accompagnamento per le richieste di pensione o sussidi statali in caso di gravidanza, disabilità, anzianità, problemi economici.

Dal lunedì al venerdì vengono accolti 74 bambini dai 6 ai 13 anni in un doposcuola con ripetizioni scolastiche, laboratori di educazione civica, lettura, artigianato, cucina, teatro e informatica. A seconda del turno vengono distribuite la colazione e il pranzo, oppure il pranzo e la merenda.
Altre attività realizzate sono la Scuola Primaria per Adulti, in collaborazione con la scuola locale N° 57  e l’accoglienza di tirocinanti che si stanno specializzando in Educazione primaria.
Il team di lavoro è composto da 10 persone, tra insegnanti, assistenti sociali, addetti alle pulizie, alla cucina e alla manutenzione. 7 volontari sono impegnati nel supporto scolastico in matematica e spagnolo.

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: