Argentina La Ferrere

Più di 20 anni fa un gruppo di persone ha iniziato un’azione di solidarietà nel Barrio El Tambo, un quartiere di La Matanza, dipartimento della provincia di Buenos Aires.

Inizialmente hanno provveduto alla scolarizzazione dei bambini del quartiere con il doposcuola, successivamente li hanno coinvolti con attività ludico-ricreative  e infine, grazie all’intervento di un donatore privato, hanno ottenuto il terreno per svolgere attività continuative e strutturate. Poco a poco, la costituita associazione civile Nuevo Sol ha costruito il Centro Comunitario Unidad, che accoglie oggi circa 90 bambini. il programma SAD di AFN è attivo dal 2003. Lo staff è composto da 9 persone, di cui 7 insegnanti.

La struttura si compone di due piani. Al piano terra si trovano una sala informatica con 11 postazioni con computer, una biblioteca, 2 bagni, un piccolo cortile, un’aula utile per lo svolgimento delle attività e la cucina attrezzata con frigorifero e microonde. Al piano superiore si trova una grande sala polivalente, altri 2 bagni, un laboratorio di cucito e l’ufficio dove viene archiviata tutta la documentazione. Attività realizzate: raccolta e distribuzione di medicinali, capi di vestiario; supporto psicologico e scolastico; attività ludico-ricreative

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: