Azione Famiglie Nuove

Argentina Barrio Fo.Na.Vi

Nel 1993 un gruppo di giovani volenterosi ha iniziato un processo di accompagnamento ai bambini e agli adolescenti del quartiere FO.NA.VI., una zona marginale della città di Punta Alta, nella provincia di Buenos Aires.

 

Il quartiere è abitato da famiglie molto vulnerabili a causa delle precarie condizioni economiche e sociali. Fenomeni diffusi come la disoccupazione e l’analfabetismo si traducono in vere e proprie criticità del tessuto sociale quali abbandono, malnutrizione, violenza e tossicodipendenza.

 Nel 1995 questa iniziativa diventa un progetto di Sostegno a Distanza portata avanti dall’Associazione Civile Nuevos Signos. Con il passare del tempo si è sentita la necessità di creare un luogo nel quartiere dove le famiglie potessero essere assistite direttamente e che fungesse da luogo di incontro e di sostegno per i bambini.

Nasce così il Centro Sociale Nuevos Horizontes, che ha aperto le sue porte alla comunità nel 2003. Attualmente, 50 bambini e adolescenti frequentano ogni giorno il Centro Sociale per partecipare alle varie attività. Ci sono 26 persone che lavorano a Nuevos Horizontes svolgendo diversi ruoli e funzioni. Le principali attività realizzate sono: assistenza psicologica; visiste periodiche per monitorare i bisogni delle famiglia; assistenza sanitaria di base; consultorio; consegna di generi di prima necessità e di vestiti; laboratori ricreativi; laboratori artistici e musicali; distribuzione di una merenda al giorno.

https://centronuevoshorizontes.org.ar/

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO: