Azione Famiglie Nuove
Emergenza inondazioni in Brasile

Dal 27 aprile 2024 delle disastrose alluvioni, le peggiori dal 1941, hanno colpito lo Stato di Rio Grande do Sul, nell’estremo sud del Brasile. Si contano centinaia di morti e di feriti, dispersi e decine di migliaia di persone evacuate. Le forti piogge hanno provocato esondazioni e frane, con conseguenze disastrose, dalla distruzione di strade e ponti al crollo parziale di una diga idroelettrica. La zona più colpita è stata quella nei dintorni di Porto Alegre, capitale di Rio Grande do Sul.

Fabiane Ardenghi, collaboratrice del progetto di Sostegno a Distanza “Vila Fatima”, ha inviato un aggiornamento dalla città completamente inondata: “è indescrivibile quello che stiamo vivendo, è una situazione drammatica, ma siamo vivi. Nel centro sociale AFASO non è entrata acqua, perché è nella parte alta della città, ma siamo senza luce e acqua potabile. Le attività del Centro sono interrotte, ma i collaboratori e gli insegnanti continuano il loro impegno per la comunità. Sono in strada, negli alberghi e negli ospedali per aiutare le persone portando indumenti e cibo che avevamo ad AFASO. L’emergenza non si fermerà neanche al termine delle piogge, perché c’è pericolo di contaminazione delle acque e proliferazione di malattie”.

Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari ha avviato una raccolta fondi straordinaria in sostegno della popolazione dello Stato di Rio Grande del Sud, Brasile, attraverso  Azione per un Mondo Unito ETS (AMU) e Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN).

I contributi versati verranno gestiti congiuntamente da AMU e AFN in coordinamento con il Movimento dei Focolare in Brasile per far arrivare alle popolazioni colpite dalle forti inondazioni aiuti di prima necessità per l’alimentazione, le cure mediche, la casa.

Si può donare online su questa pagina con la causale Emergenza Inondazioni in Brasile

O anche attraverso bonifico sul seguente conto corrente:

Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN)
IBAN: IT 92 J 05018 03200 000016978561 presso Banca Popolare Etica
Codice SWIFT/BIC: ETICIT22XXX
Causale: Emergenza inondazioni in Brasile

In Brasile si può donare sul seguente conto:
Banco do Brasil
Agência: 2665-4
Conta Corrente: 39.322-3
Pix: acaoemergencial@anpecom.com.br
Associação Nacional por uma Economia de Comunhão
CNPJ: 07.638.735/0001-94

Per le donazioni sono previsti benefici fiscali in molti Paesi dell’Unione Europea e in altri Paesi del mondo, secondo le diverse normative locali.

I contribuenti italiani potranno ottenere deduzioni e detrazioni dal reddito, secondo la normativa prevista per le Onlus

Foto: ©LAURO ALVES