Azione Famiglie Nuove
Al via la nuova edizione del progetto “Una Mano per la Vita”

Al via la nuova edizione del progetto “Una Mano per la Vita”

Oggi 1 dicembre 2023 riparte Il progetto “Una mano per la vita”, in continuità col successo del primo intervento di cooperazione dal titolo “Conquistare l’autonomia acquisendo competenze” che ha avuto l’obiettivo di supportare la formazione di quei minori orfani e/o abbandonati in Colombia, che fanno parte del programma di tutela di ICBF, che per ragioni di età non possono concretamente sperare in un’adozione.

La nuova sessione sarà dedicata a “Nuovi percorsi di protezione, autonomia e salute”. 

Il progetto finanziato e autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali con delibera n°37/2023/SG del 13 Febbraio 2023 comprende tre aree d’intervento: Educazione, salute, child protection.

Le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi beneficiari delle azioni d’intervento saranno 802, individuati anche dall’analisi dei bisogni del precedente progetto. Gli adulti beneficiari invece saranno 580 di cui il 79% donne, tra famiglie, madri, operatori e operatrici di cura che saranno oggetto di attività specifiche.

L’obiettivo è quello di contribuire alla promozione del benessere generale dei minori in stato di vulnerabilità in Colombia e lo faremo anche nell’ambito della salute mentale, sostenendo lo sviluppo di politiche e strategie di prevenzione, trattamento e gestione dei minori affetti da questi disturbi.

I partner di progetto: La Maloca, AVSI, Fondazione Monserrate, Nova, AFN, AMI, CIAI, Istituto La Casa, SRAI, Sjamo, Institucion San Josè.

Scopri il Progetto

foto di apertura: unamanoperlavita.it