Azione Famiglie Nuove
Filippine, 36° anniversario Bukas Palad Cebu

Filippine, 36° anniversario Bukas Palad Cebu

Nelle Filippine AFN, ispirandosi ai valori della reciprocità, in collaborazione con Bukas Palad Foundation supporta la realizzazione di 5 progetti SAD da 29 anni.

Il primo progetto è partito a Manila e poi l’azione si è estesa a Tagaytay, Davao, Cebu e La Union. Sono oltre 700 gli studenti che, attualmente, attraverso il sostegno a distanza di AFN ricevono un supporto per i loro studi e per le necessità di base.

In occasione del suo 36° anniversario, Bukas Palad Founfdation ha organizzato un evento in cui rivolgere il ringraziamento a tutti i partner che, in questi anni, hanno accompagnato Bukas Palad Mabolo nella missione di costruire relazioni basate sull’amore reciproco, dove “nessuno è così povero da non poter dare, e nessuno è così ricco da non poter ricevere”.

Durante la cerimonia per la ricorrenza svoltasi il 20 agosto 2023, è stato consegnato ad AFN un attestato di riconoscimento e apprezzamento della lunga partnership all’insegna della condivisione di impegno e di intenti. Inoltre , Bukas Palad ha desiderato che le persone di AFN che operano nell’ ufficio del sostegno a distanza si presentassero attraverso un video per approfondire ulteriormente la relazione amichevole e la conoscenza delle diverse attività.

Bukas Palad Mabolo Cebu è nato nel 1987 da un gruppo di giovani filippini del Movimento dei Focolari, in risposta all’invito della fondatrice Chiara Lubich: “Morire per la propria gente”. Guardandosi attorno, l’ambiente urbano di Cebu presentava larghe aree di baracche dove si ammassavano migliaia di famiglie povere, venute in città alla ricerca di una vita migliore. Povertà materiale e umana sono strettamente collegate: la difficoltà di sfamare i propri figli, il basso livello di scolarizzazione dei genitori, l’abbandono scolastico dei ragazzi, le condizioni igieniche malsane favorivano il diffondersi di droga, sfruttamento sessuale, gravidanze precoci, malattie di ogni genere causate anche dalla malnutrizione.

Dinanzi a questa situazione desolante, tuttora presente, Bukas Palad offre una risposta basata sulla visione tipica dei Focolari “Essere una famiglia, unita nel costruire la fraternità universale” che riconosce la dignità inviolabile di ogni persona.  La sua missione, attraverso tutto ciò che fa, è costruire rapporti di reciprocità, dove non c’è povero che non possa dare e non c’è ricco che non possa ricevere. Si punta a un approccio integrale per rispondere ai molteplici problemi che la povertà causa in una famiglia: sostegno al percorso scolastico fino all’ottenimento di un diploma, percorsi di formazione umana e spirituale per bambini, ragazzi e genitori, promozione di talenti e capacità imprenditoriali, sostegno alimentare, educazione alla salute e prevenzione.

Ogni anno si raggiungono circa cinquecento famiglie con i programmi e servizi, e duecento bambini godono del privilegio di far parte del progetto del Sostegno a Distanza, grazie alla collaborazione con AFN. Bukas Palad è una agenzia accreditata dal Dipartimento dei Servizi Sociali nazionale filippino (DSWD) e dal Philippine Council for NGO certification (PCNC), e consta di uno staff di dieci persone, alcuni permanenti e altri volontari.

Auguri ancora a Bukas Palad per i suoi 36 anni di attività!

E continuiamo ad andare avanti in questa condivisione di vision e mission per garantire ai bambini delle Filippine un’istruzione che assicuri loro un futuro migliore.

Unisciti a noi!