Azione Famiglie Nuove
Incontri formativi, “Conquista della libertà”

Incontri formativi, “Conquista della libertà”

Su richiesta dell’Istituto superiore Marconi Guarasci e del territorio di Rogliano (CS), AFN  ha promosso una giornata di formazione e confronto con lo psicologo dott. Ezio Aceti, esperto di educazione e psicologia infantile ed adolescenziale, facendo seguito ad un primo momento formativo già realizzato in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia il 20 novembre 2022.

L’ incontro svolto il 13 maggio 2023, è stato realizzato in collaborazione con CSV Centro Servizi per il Volontariato e  reso possibile grazie a numerosi sponsor e al patrocinio del Comune di Rogliano.

Due i momenti salienti. Il primo, al mattino, rivolto agli alunni dell’Istituto superiore Marconi Guarasci, in cui il dott. Aceti ha approfondito il  tema della “Conquista della libertà”. Nel pomeriggio presso la Tenuta Bocchineri Rogliano, era previsto un ulteriore incontro questa volta specificamente diretto a educatori, genitori, operatori sociali ed insegnanti dal titolo: “Il Mondo degli adolescenti visto con gli occhi dell’adulto: esplorare la complessità e riconoscerla come risorsa”.

Oltre un centinaio le persone presenti.  Il dott. Ezio Aceti ha approfondito le fasi  dell’adolescenza, e  il ruolo dei genitori e degli educatori e l’importanza dei luoghi di aggregazione, in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e tecnologici.

“Evitate di drammatizzare, di banalizzare. Sostenete i vostri figli, non puniteli, parlate con loro.  Il rischio – ha detto Aceti – non è quello che sentono o provano i giovani, ma che quello che sentono e provano non venga collegato con l’intelligenza e la volontà. Tutto si costruisce. E’ necessario imparare a educare perché la crisi di oggi è educativa. La Pedagogia dell’errore – ha concluso Aceti – sarà la Pedagogia del futuro. E’ questo cadere e rialzarci che ci rende liberi”.