Nato su iniziativa del Forum delle Associazioni Familiari e del Comune di Pontremoli, in collaborazione con la Fondazione “Città del Libro”, e giunto alla seconda edizione, il Premio letterario “Pontremoli – Città del Libro e della Famiglia”, vuole promuovere la bellezza della famiglia attraverso la letteratura.
Nella prima edizione 2022 i romanzi hanno toccato temi come quello dell’adozione, della maternità, dell’Alzheimer, dell’adolescenza e il Premio 2022 è stato destinato al romanzo: “Il precipizio dell’amore” di Mariangela Tarì, (Mondadori), una ricostruzione sul mondo della disabilità, e sul ruolo dei caregivers familiari.
I riscontri della prima edizione sono stati molto positivi. Numerose le presentazioni dei testi arrivati finalisti. C’è stata la possibilità di entrare nelle scuole e ci sono stati grandi momenti di riflessione. Recentemente inoltre è stato possibile presentare il Premio anche ai responsabili degli Uff. pastorali delle varie diocesi di tutta Italia, durante il convegno nazionale della pastorale familiare a Montesilvano.
“Per questa edizione 2023 le segnalazioni sono state tantissime, – afferma Paola D’Alesio, segretaria del Premio e membro del Direttivo nazionale del Forum delle Ass. Familiari. – Inoltre sono state inviate non solo dal mondo dell’associazionismo familiare, quindi dai Forum regionali e dalle associazioni nazionali, ma anche dalle stesse Case Editrici e dagli autori, a significare che il Premio dal punto di vista culturale e sociale sta cominciando ad attecchire presso il mondo della letteratura vera e propria”.
“Il nostro obiettivo – continua Paola D’Alesio – è di creare una forte rete formata da associazioni, case editrici, scuola, istituzioni che possa lavorare insieme e suscitare nelle giovani generazioni l’interesse per la riscoperta della bellezza e della famiglia, come soggetto in cui tutti si sentano accolti”.
Il vincitore dell’edizione 2023 sarà proclamato sabato 1° luglio, in piazza della Repubblica a Pontremoli (Ms).
La Commissione valutativa formata da esperti di grande profilo sta svolgendo un lavoro accurato per definire la sestina di libri finalisti. L’obiettivo della selezione è “contribuire alla valorizzazione di opere che sviluppino una narrazione della famiglia quale luogo privilegiato di crescita, di formazione, di incontro e arricchimento tra diverse generazioni, di salvaguardia e trasmissione dei valori, in una dimensione che sappia coniugare letteratura, cultura e sociale”.
Oltre 50 le segnalazioni di testi narrativi giunti al Comitato organizzatore. Tra questi i 15 titoli che si contenderanno l’ingresso alla sestina finale per questa edizione 2023 sono:
1) “Lascia splendere la tua meraviglia (Lettera ai nostri figli e a ogni bambino)” di Mickol Lopez e Daniele Marzano – Fabbri editore
2) “Giove ionico (Storie tra sismi e amori)” di Nunzio Primavera – Edizioni Pendragon
3) “L’uomo che guardava la montagna” di Massimo Calvi – Edizioni San Paolo
4) “La stanza del buio” di Daniela Rabia – Luigi Pellegrini editore
5) “Il paradiso è un posto con un vermentino in frigo (e altre cose che si avvicinano alla felicità)” di Roberto Botturi – Edizioni Infinito
6) “Bem-Vindos (Diario dal Mozambico)” di Daniela Zuccolin – Edizioni Infinito
7) “Vynnyki Bazar” di Massimiliano Alberti – Edizioni Infinito
8) “Bisognerebbe avvisarli” di Jole Bevilacqua – Morellini Edizioni
9) “Solo l’amore” di Alessandro Cariotti Tau Editrice
10) “Le città galleggianti” di Annarita Stella Petrino – Tabula Fati
11) “Una piccola pace” di Mattia Signorini – Feltrinelli
12) “Io, mio padre e le formiche” di Rosella Pastorino – Salani
13) “Un banale anno scolastico (Il diario di Melania)” di Daniele Cunial – Piazza Editore
14) “Un nido di nebbia” di Andrea Voglino e Arice Vittori – Edizioni Tunuè
15) “La vita accade” di Alberto Pellai – Mondadori
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione alla seconda edizione del Premio sono pubblicate: Pagina FB del Premio; Sito Forum delle Associazioni Familiari; Sito del Comune di Pontremoli.