Nariman respirava ogni giorno un clima di tensione a casa sua. La presenza di uno zio con gravi disturbi psichici aveva reso la vita in famiglia molto pesante e la crescita di Nariman disturbata; il suo apprendimento scolastico bloccato.
Quando Nariman era in terza elementare è entrata a far parte del Centro “Generazione di Speranza”- Il centro chiamato anche doposcuola di Homs è divenuto per lei un luogo di rifugio e di sicurezza. Inoltre ha avuto un ruolo e un impatto sul suo miglioramento dal punto di vista educativo e psicologico molto importante.
Dopo essere sfollati ad Aleppo per alcuni anni, quando la famiglia di Nariman è tornata ad Homs, la casa era distrutta. Mancavano acqua ed elettricità, ma la famiglia ha deciso di restare e a poco a poco riparare la casa.
Il padre di Nariman è un impiegato e possiede un certificato dell’Istituto di lingua inglese e sua madre insegna all’asilo. La sorellina più piccola frequenta anche lei il centro come Nariman. “E’ l’unico posto dove i miei figli trovano riscaldamento, sicurezza e tranquillità” – racconta la mamma. – “La presenza dello zio in casa influisce sulla serenità dei figli, ma il centro è un luogo adatto e offre un’atmosfera positiva necessaria per la crescita e lo studio. I bambini sono seguiti dagli insegnanti che li aiutano a superare molte difficoltà”.
I genitori hanno tanti problemi economici a causa dell’alto costo della vita che impedisce di rispondere a molte esigenze e bisogni dei figli, ma vanno avanti nella speranza che le condizioni migliorino.
Nariman soffriva poi delle differenze che ci sono tra lei e la sorella minore Lamar che era più avanti da un punto di vista scolastico e più matura di lei, il che influiva negativamente sulla personalità di Nariman che diventava aggressiva.
Ma da quando è entrata al Centro, ha ricevuto la necessaria attenzione dalla insegnante Waad attraverso le sessioni di supporto psicologico e anche dalla insegnante Walaa che la accompagna con amore, assistenza e contenimento; e così ha iniziato a migliorare gradualmente dal punto di vista psicologico e scolastico fino a raggiungere un livello eccellente, grazie alle diverse attività svolte.
Nariman ha raggiunto lo stesso livello di sviluppo affettivo e cognitivo degli altri bambini ed è stata in grado di superare quell’aggressività in cui viveva. Grazie agli insegnanti che l’hanno sostenuta e le hanno consentito di uscire dallo stato in cui viveva, ora è anche una persona amorevole che gioisce nel condividere con la sua famiglia e con gli altri quello che impara e riceve al Centro.