In Pakistan è ancora emergenza. La zona di Tehsil Qubo Saeed Khan Kachi Puli del distretto di Qamber Shahdadkot è stata totalmente devastata dalle alluvioni. É un territorio del Pakistan lontano e difficilmente raggiungibile, ma il sostegno del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, AMU e AFN è arrivato fin lì: sono state distribuiti medicine e altri beni essenziali.
Dopo le alluvioni che hanno colpito per mesi il Pakistan provocando morti e devastazioni, milioni di pakistani si sono trovati nella assoluta necessità di ricevere aiuti umanitari. Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, con AMU e AFN si è subito attivato lanciando una raccolta fondi a favore delle vittime delle inondazioni. Qui di seguito l’ultimo aggiornamento delle azioni per affrontare l’emergenza.
Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari con AMU e AFN hanno organizzato un campo medico nella zona di Tehsil Qubo Saeed Khan Kachi Puli, nel distretto di Qamber Shahdadkot. Si tratta di una zona lontana e dimenticata dalle tante organizzazioni che stanno lavorando nel Sindh. Qui le inondazioni hanno colpito violentemente il territorio e i suoi abitanti: la popolazione ha perso tutto, comprese le case.
La prima necessità era curare i malati: le malattie epidermiche, gastriche e malariche sono le più diffuse. I referenti locali, un gruppo di dodici persone, accompagnati da alcune guide, hanno distribuito gratuitamente medicinali, coperte e altri beni indispensabili in più di tre villaggi. Le persone soccorse sono per la maggior parte donne e bambini. Molti i neonati gravemente ammalati. Sono più di 500 i pazienti che hanno ricevuto i medicinali dal team del campo medico.
In particolare, in uno di questi villaggi tutto era stato spazzato via dall’acqua. La sola cosa rimasta erano due letti per dormire. A recare un poco di sollievo è stata anche l’attenzione e l’ascolto che i referenti hanno prestato alla popolazione locale. Gli abitanti dei villaggi hanno raccontato delle difficoltà, non solo pratiche, che stanno vivendo.
L’impegno del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, AMU e AFN per fronteggiare l’emergenza in Pakistan non si arresta. É importante continuare a sostenere la raccolta fondi per distribuire altre medicine.
Foto adnkronos