Figura cardine nel processo di accoglienza del minore straniero giunto in Italia senza adulti di riferimento, il tutore volontario dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), è espressione di genitorialità sociale e di cittadinanza attiva in quanto, non solo rappresenta il minore dal punto di vista giuridico, ma anche è capace di generare una relazione significativa che consente di far emergere problemi, bisogni ed esigenze accompagnandolo verso l’autonomia e l’integrazione.
Sono diecimila i minori stranieri non accompagnati che hanno trovato nel loro tutore volontario una guida e un appoggio per il loro percorso di inclusione in Italia, secondo la mappatura fatta interpellando direttamente i Tribunali per i Minorenni e contenuta nel terzo Rapporto di monitoraggio sul sistema della tutela volontaria in Italia della Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, realizzato nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e pubblicato nel mese di agosto.
E’ quella del tutore del MSNA una delle forme più innovative di volontariato nata in Italia negli ultimi anni, espressione di genitorialità sociale e di cittadinanza attiva. La sua funzione nello specifico è quella di assicurare che sia garantito al minore l’accesso ai diritti senza alcuna discriminazione; promuovere il suo benessere psicofisico; seguire i percorsi di educazione e integrazione, verificando che si tenga conto delle sue capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni; vigilare sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione; amministrare l’eventuale patrimonio del minore.
Dedicato all’argomento e ad approfondire il tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, è il prossimo Corso del progetto Confido nel Lazio in programma a partire dal 14 settembre 2021.
6 gli appuntamenti in modalità on line che si rivolgono a quanti sono interessati alle tematiche legate alla migrazione dei minori stranieri non accompagnati e alla figura del tutore volontario.
Tra i relatori del corso: Flavia Cerino avvocato e tutore MSNA; Isabella Oddo, psicologa Rete SAI, Giacomo Anastasi esperto in politiche migratorie. IL PROGRAMMA
Per partecipare è possibile iscriversi sul sito ufficiale del progetto http://progettoconfido.it/formazione.
“Confido” è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzato dal Forum delle associazioni familiari in collaborazione con Ai.Bi., AFN -Azione Famiglie Nuove, Famiglie per l’Accoglienza, Associazione Papa Giovanni XXIII. Info: confido@forumfamiglie.org