Le famiglie che hanno concluso l’adozione tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2018 sono invitate tramite email, a collaborare alla ricerca sulle procedure adottive promossa dalla CAI. La Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) da molti anni promuove un’attività di monitoraggio e di ascolto delle famiglie che hanno adottato un bambino volta a conoscere il loro punto di vista condividendo una riflessione sugli elementi di positività e criticità del percorso adottivo e post-adottivo.
Le famiglie potranno compilare il questionario realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze in modalità on line semplicemente cliccando un link che permetterà il collegamento diretto alla piattaforma.
Il questionario prevede domande relative al rapporto con i vari soggetti con i quali i genitori sono entrati in contatto durante il procedimento adottivo e, quindi, con i Tribunali per i minorenni, i servizi socio-sanitari territoriali, gli enti autorizzati, la stessa Commissione per le adozioni internazionali e le eventuali associazioni familiari.
Le informazioni raccolte saranno elaborate in maniera aggregata e utilizzate nel pieno rispetto dell’anonimato, in modo tale da garantire la tutela della privacy, in conformità della normativa di cui al D.Lgs 196/03 modificato dal D.Lgs 101/18, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679”.