Azione Famiglie Nuove

XV Premio letterario Capannese 2019 “Renato Fucini”

L’Associazione Culturale Capannese indice il XV Premio Letterario Capannese “Renato Fucini” edizione 2019, con il patrocinio della Regione Toscana, il patrocinio e in collaborazione con il comune di Montopoli in Val d’Arno (PI) e il comune di Torella Dei Lomabrdi (AV).

L’Associazione Culturale Capannese sin dal 1991, anno della sua costituzione, si dedica al sociale, culturale ed umanitario. Volontari, insegnanti, professori e scrittori curano le varie iniziative culturali tra cui la presente.
L’idea del Premio letterario è nata quindici anni fa per offrire un contributo al sostegno a distanza di AFN e da allora ogni anno si ripete questa originale iniziativa di un Premio Narrativa che ha come tema “Un momento particolare” ed è dedicato a “Renato Fucini” poeta e scrittore toscano vissuto tra la fine ‘800 e primi del ‘900.

Il termine per la consegna degli elaborati è il 15 giugno e le modalità di partecipazione sono specificate nel Bando. Leggi il bando.

Diversi sponsors contribuiscono alle spese di gestione, ai numerosi premi e alla pubblicazione dell’antologia che raccoglie tutti gli elaborati, vincitori e non.
Il ricavato dell’antologia la cui copertina, sin dall’inizio, rappresenta un’opera di Roberto Cipollone (in arte Ciro), sarà devoluto per il sostegno a distanza.
Nella stessa direzione vanno anche tutte quelle altre iniziative dell’Associazione: cene, laboratori teatrali, corsi di dizione e corsi di scrittura creativa con la pubblicazione di libri.
Il Concorso si rivolge alle scuole primarie e secondarie, ai giovani fino a 18 anni e agli adulti dai 18 anni in su. Al concorso di solito partecipa anche la scuola di Recife sostenuta dall’associazione tramite il programma di sostegno a distanza di AFN.

L’evento con la consegna dei premi si terrà sabato 19 ottobre 2019 a Montopoli in val d’Arno (PI).

Per approfondire il progetto sostenuto grazie a questa iniziativa, leggi la Storia di Emerson e dell’Isola di Santa Terezinha