E’ ancora emergenza per il centro Kasthurba Gandhi Kanya Gurukulam (KGKG), dove sono ospitate le ragazze da anni supportate generosamente con il programma di sostegno a distanza di AFNonlus.
Lo scorso 16 novembre la struttura ha subìto ingenti danni a seguito del passaggio del ciclone Gaja e del conseguente tsunami proveniente dal vicino Golfo del Bengala. I venti, che hanno raggiunto i 180km/h, hanno devastato gli edifici portanti della scuola tra cui le aule, la cucina, la mensa, i dormitori, i servizi igienici, la sala comune e l’auditorium. Tutto il materiale scolastico è andato perduto, così come il necessario per gli alloggi. Le attività sono state sospese e la corrente elettrica è stata ripristinata dopo due settimane. Il Goshala, l’edificio per la lavorazione dei prodotti caseari a disposizione delle studentesse, è andato completamente distrutto. Grazie alle misure precauzionali adottate le ragazze sono al sicuro e al momento alloggiano nelle aule.
Il Kanya Gurukulam dal 1946, anno della sua fondazione, ha aiutato oltre tremila bambine e ragazze indigenti e orfane, offrendo loro cibo, un riparo, educazione scolastica e professionale. Le azioni di solidarietà si sono intensificate a seguito della calamità. Gli operatori del centro stanno infatti contribuendo alla distribuzione di viveri tra la popolazione locale e forniscono assistenza al personale medico specializzato.
Per quanti desiderano aiutare la ricostruzione di Kasthurba Gandhi Kanya Gurukulam è possibile effettuare un versamento intestato ad Azione per Famiglie Nuove Onlus riportando nella causale “Ricostruzione KGKG”
– Banca Prossima: IT55 K033 5901 6001 0000 0001 060 SWIFT/BIC: BCITITMX
– Bancoposta: IT47 X076 0103 2000 0004 8075 873 SWIFT/BIC BPPIITRRXXX
– Bollettino postale: 48075873
– pagamento online con carta di credito